
(AGENPARL) – gio 04 agosto 2022 RIFIUTI, TRABUCCO (CG): IL PIANO RAPPRESENTA UNA SOLUZIONE CORAGGIOSA GRAZIE ALLA QUALE RISOLVEREMO FINALMENTE IL PROBLEMA A ROMA
Roma, 4 agosto 2022 – “Siamo d’accordo su tutta la linea con le principali indicazioni stabilite dal Sindaco Roberto Gualtieri per la risoluzione al problema rifiuti nella Capitale. – afferma Giorgio Trabucco, capogruppo della Lista Civica Gualtieri Sindaco – Quest’oggi ho voluto essere presente alla conferenza stampa durante la quale il Sindaco ha aggiornato la città sulla programmazione del piano rifiuti, in particolar modo sulla realizzazione del termovalorizzatore e degli altri impianti necessari per la città.
Un piano completo, dettagliato e che permetterà finalmente, come ribadito dal Sindaco, di non dover più conferire rifiuti fuori dai nostri confini come attualmente accade; – continua Trabucco – basti pensare che, ad oggi, il 91% dei rifiuti va in impianti non pubblici e non a Roma. Assurdo.
Siamo consapevoli della criticità della situazione attuale e proprio per questo motivo andava ricercata una soluzione definitiva al problema, senza dover piatire aiuti in giro per l’Italia e l’Europa per trovare chi si faccia carico dei nostri rifiuti: così finalmente saremo autonomi e, numeri alla mano, entro il 2035 con degli obiettivi ai livelli degli altri paesi europei.
Voglio ribadire ancora una volta che la Lista Civica Gualtieri Sindaco sostiene il primo cittadino in questa scelta, coraggiosa ma doverosa per chiunque voglia amministrare con concretezza e serietà questa città. Roma ha bisogno di questo: di decisioni importanti che possano essere risolutrici. Inutile continuare a discutere su proposte inattuabili e aleatorie, abbiamo bisogno di dare una svolta concreta e ci stiamo portando sulla strada giusta”, conclude il capogruppo della Civica Gualtieri.