(AGENPARL) – mer 03 agosto 2022 FER 2, Consorzio Italiano Biogas e Consorzio Monviso Agroenergia scrivono al MiTE, al Mipaaf e alla Conferenza delle Regioni.
Chiesto un incontro urgente ai ministri Cingolani, Patuanelli e al Presidente Fedriga per interventi sul decreto.
Lodi (LO), 03 agosto 2022 – Serve un rapido confronto costruttivo con gli operatori del settore biogas sul DM Fer 2. È quanto scrivono il Consorzio Italiano Biogas (CIB) e Consorzio Monviso Agroenergia (CMA) nella lettera trasmessa oggi al Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, al Ministro per le politiche agricole, Stefano Patuanelli, e al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, Massimiliano Fedriga, con la quale si richiamano anche i principali punti di rilievo che destano maggiore preoccupazione.
A seguito della conferenza stampa del Ministro Cingolani di mercoledì scorso durante la quale si è annunciata l’intesa sul DM Fer 2 e l’invio del testo all’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) e alla Conferenza Unificata per i pareri, sono circolate infatti alcune versioni in bozza del decreto che, se confermate, non permetteranno al settore di definire importanti investimenti e prospettive di sviluppo per il futuro.
In particolare, con riferimento agli impianti fino a 300kW, CIB e CMA chiedono di rivedere i criteri di accesso agli incentivi e di rivedere i valori della tariffa in modo che tengano conto dell’incremento dei costi di costruzione degli impianti e delle materie prime, nonché dell’effetto della spinta inflazionistica in atto.
Particolari criticità si riscontrano anche nelle misure dedicate al prosieguo della produzione per gli impianti biogas esistenti. CIB e CMA chiedono che lo schema di decreto riveda i criteri legati ai limiti di distanza dalla rete e alla dieta d’impianto che, laddove non riviste, pregiudicherebbero moltissime iniziative in corso.
Consorzio Italiano Biogas e Consorzio Monviso Agroenergia chiedono infine che si intervenga rapidamente sull’attuale testo del FER2, anche attraverso l’immediato avvio di un momento di confronto con gli operatori, affinché il nuovo decreto, che il settore attende ormai da più di tre anni, eviti il blocco del settore e possa effettivamente accelerare il pieno sviluppo del biogas e garantire al nostro Paese una maggiore sicurezza energetica.
__________________________
Il CIB – Consorzio Italiano Biogas è la prima aggregazione volontaria che riunisce circa 800 aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili e 221 società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano, enti ed istituzioni che contribuiscono alla promozione della digestione anaerobica per il comparto agricolo. Il CIB è attivo sull’intera area nazionale e rappresenta tutta la filiera della produzione di biogas e biometano in agricoltura, con l’obiettivo di fornire informazioni ai Soci per migliorare la gestione del processo produttivo e orientare l’evoluzione del quadro normativo per favorire la diffusione del modello del Biogasfattobene® che contribuisce al contrasto della crisi climatica. Nel 2020 il Consorzio ha lanciato il progetto “Farming for Future – 10 azioni per coltivare il futuro” dedicato alla transizione agroecologica dell’agricoltura.
Attualmente il CIB conta oltre 1000 aziende associate e quasi 500 MW di capacità installata.
Per maggiori informazioni: http://www.consorziobiogas.it – https://farmingforfuture.it/
Il CMA – Consorzio Monviso Agroenergia riunisce più di 150 aziende agricole titolari di impianti di produzione di biogas e di altri impianti agroenergetici e oltre 350 aziende agricole fornitrici presenti in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino-Alto Adige. Uno dei principali obiettivi del CMA è garantire un’ottima ricaduta ambientale dell’attività delle aziende e degli impianti, nella consapevolezza che la produzione di energia da fonti rinnovabili può essere un’interessante opportunità di sviluppo del settore agricolo solo se positivamente inserita nel contesto ambientale e sociale del nostro territorio. Il CMA è attivo nella formazione specialistica degli operatori e provvede alla divulgazione delle informazioni fra i soci in modo da agevolare la loro attività con un’attenzione particolare ai temi di sostenibilità ambientale. http://www.monvisoenergia.it
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa