
(AGENPARL) – mer 03 agosto 2022 BOTTEGHE STORICHE, LEONORI (PD): “CON APPROVAZIONE REGOLAMENTO IL LAZIO HA ARMA IN PIU’ CONTRO LA CRISI”
Roma, 3 agosto 2022 – “Con l’approvazione da parte della Giunta del regolamento di attuazione, la legge, di cui sono stata proponente, per la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe e attività storiche si concretizza quale strumento prezioso di valorizzazione e supporto al tessuto produttivo dei nostri territori, e un’arma in più contro la crisi economica e per proiettare anche nel futuro questo settore.” Così in una nota la capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Marta Leonori.
“Il Lazio sarà ora in grado, fornendo un modello alle altre Regioni, di censire, supportare con circa 2,4 milioni di euro e valorizzare attraverso specifiche campagne di comunicazione, le centinaia di piccole e medie imprese commerciali e artigianali in attività – seppur con cambi di proprietà – da più di 50 anni. Sono botteghe artigiane, negozi, bar, ristoranti, edicole, cinema, librerie, chioschi, mercati e fiere che fanno ormai parte del paesaggio delle nostre città, dai centri storici alle periferie fino ai piccoli comuni.
La loro importanza supera l’aspetto economico e produttivo, rappresentando un tassello essenziale anche per il tessuto sociale e il patrimonio storico delle nostre città e rendendo, altresì, protagonisti i comuni. Il loro riconoscimento sarà elemento anche di attrattività del territorio attestato da una targa dedicata per ognuno di loro e rilanciato attraverso specifiche campagne di comunicazione istituzionale.
Con questo atto – conclude Leonori – si completa il percorso della legge, che ci auguriamo possa alleviare gli effetti della crisi economica e rilanciare un intero settore produttivo proiettandolo verso le sfide dei prossimi anni. Per questo desidero ringraziare il Presidente Nicola Zingaretti, l’assessore allo Sviluppo economico Paolo Orneli, la Giunta regionale e i colleghi consiglieri regionali per il lavoro svolto in aula e in commissione affinché questo importante provvedimento potesse entrare nelle disponibilità dei cittadini della nostra Regione.”