
(AGENPARL) – Roma, 02 agosto 2022 – Due portaerei attive dell’Esercito popolare di liberazione cinese (EPL) sono scese in mare e potrebbero essere inviate nell’area dello Stretto di Taiwan in vista di una possibile visita a Taipei da parte della presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi. Lo ha riferito martedì il quotidiano taiwanese Zhongguo Shibao , citando un osservatore militare senza nome.
Secondo queste informazioni, le portaerei Liaoning e Shandong hanno recentemente lasciato i porti di Qingdao e Sanya. Al momento non è chiaro se le navi siano dirette verso la zona dello Stretto di Taiwan o parteciperanno ad esercitazioni militari. In ogni caso, questo indica un’intensificazione del confronto militare tra Cina e Stati Uniti nella regione, ritiene la pubblicazione.
Un gruppo d’attacco della Marina degli Stati Uniti guidato dalla portaerei Ronald Reagan è attualmente di stanza nelle acque a sud-est di Taiwan, ha affermato lunedì un think tank cinese SCSPI.
Secondo i media taiwanesi, Pelosi volerà a Taipei martedì sera alla guida di una delegazione di sei membri in rappresentanza del Partito Democratico.
La visita del presidente della camera bassa del Congresso degli Stati Uniti a Taiwan potrebbe essere la prima per un politico americano di questo rango negli ultimi 25 anni. Pechino ha più volte avvertito la parte americana che se la visita avrà luogo, non rimarrà senza conseguenze e la Cina adotterà misure severe. Washington crede che Pechino potrebbe prendere provvedimenti alla luce del potenziale viaggio che porterebbe a una crisi, compresi i lanci di missili o le esercitazioni militari. Secondo quanto riferito da Taipei, anche le forze armate di Taiwan sono state messe in allerta.