(AGENPARL) - Roma, 2 Agosto 2022(AGENPARL) – mar 02 agosto 2022 DL AIUTI: DALL’OSSO (FI), SI PROGHI LA TUTELA SANITARIA AI LAVORATORI FRAGILI
“Da oramai 33 giorni sono cessate le tutele per i lavoratori fragili, sia quelle relative allo smart working, sia quelle relative all’equiparazione dell’assenza per coloro che non possono essere messi in smart working, al ricovero ospedaliero senza decorrenza del periodo di comporto contrattuale.
Inoltre il 31 luglio è terminata anche la sorveglianza sanitaria speciale. I lavoratori fragili, per lo più persone con patologie oncologiche o immunodepresse, ora devono scegliere se andare al lavoro e rischiare la vita per il Covid, che non ci dà tregua, o restare in casa fruendo, per chi li ha ancora, di giorni di ferie e permessi.
Nel decreto semplificazioni fiscali vi erano degli emendamenti che il Governo e la maggioranza parlamentare hanno deciso di non discutere, a fronte della promessa di inserire una proroga nel decreto che dovrebbe vedere la luce entro il 5 agosto.
Faccio appello al Presidente Draghi affinché si impegni personalmente a garantire ogni misura per la proroga delle norme di tutela sanitaria per i lavoratori fragili, nello specifico i commi 2 e 2-bis dell’articolo 26 del DL 18/2020. Non è il momento di fare demagogia, e mi rivolgo al Ministro Orlando, né di fare annunci che hanno il sapore di promesse elettorali, su di un tema tanto delicato come la tutela sanitaria dei lavoratori fragili”.
Lo dichiara l’On. Matteo Dall’Osso, deputato di Forza Italia.
