(AGENPARL) – Roma, 01 agosto 2022 – Un grande incendio boschivo è scoppiato ieri nelle vicinanze della regione di Mafra, a nord di Lisbona, secondo la Protezione civile, dopo un forte aumento delle temperature durante il fine settimana, soprattutto nel centro e nord del Portogallo.
Ieri sera circa 400 uomini, con supporto aereo, hanno lavorato per spegnere l’incendio, scoppiato a una quarantina di chilometri a nord di Lisbona.
I residenti hanno cercato di rallentare l’andamento dell’incendio, mentre l’incendio si stava diffondendo nelle foreste vicine, secondo le immagini trasmesse dai canali locali.
Una casa per anziani, che ospita 30 persone, è stata evacuata, in via precauzionale, secondo Paolo Santo, funzionario della protezione civile. A scopo precauzionale è stata evacuata anche una sponda del fiume nella regione di Orem.
Una parte del Portogallo centrale e settentrionale è stata in allerta durante il fine settimana di fronte a un “brusco aumento delle temperature” che ha raggiunto più di 40 gradi Celsius, secondo l’Istituto meteorologico portoghese.