(AGENPARL) – Roma, 29 luglio 2022 – Algeria, Nigeria e Niger hanno firmato un memorandum d’intesa per accelerare la costruzione di un progetto di gasdotto trans-sahariano per raggiungere l’Europa, secondo i media ufficiali.
Il Trans-Saharan Gas Pipeline (TSGB) trasporterà miliardi di metri cubi di gas dalla Nigeria nell’Africa occidentale al Niger nel nord e poi in Algeria.
Da lì, il gas può essere pompato attraverso il gasdotto Transmed in Italia o esportato da navi cisterna per GNL.
L’agenzia di stampa algerina ha riferito che il ministro dell’Energia algerino Mohamed Arkab ha ospitato i suoi omologhi dalla Nigeria e dal Niger Timber Silva e Mohamedou Sani per colloqui sul progetto.
Durante questo terzo incontro tra Algeria, Nigeria e Niger, Arkab ha sottolineato che “incarnando questo progetto, intendiamo continuare a svolgere i primi ruoli nella sicurezza dell’approvvigionamento di gas dei mercati globali”, secondo l’agenzia algerina. Il costo della linea trans-sahariana è stato stimato in 10 miliardi di dollari quando è stata proposta per la prima volta nel 2009.
Oltre a servire i mercati europei, il gasdotto può anche servire i mercati lungo il suo percorso o altrove nella regione del Sahel africano.
Si prevede che il gasdotto dovrà affrontare sfide logistiche e di sicurezza, soprattutto perché si estende per migliaia di chilometri e passa in aree instabili.