(AGENPARL) – gio 28 luglio 2022 Coldiretti autorizza la libera e gratuita pubblicazione dell’immagine allegata, che ritrae alcuni dei prodotti cuneesi e piemontesi inseriti nel censimento 2022 delle tipicità tradizionali a tavola.
N. 157 – 28 luglio 2022
SICCITÀ, COLDIRETTI CUNEO: A RISCHIO 342 TESORI DEL GUSTO PIEMONTESI
Dalle lumache di Cherasco alla bagna cauda, dal brus alla cognà, si difenda dall’omologazione il nostro patrimonio enogastronomico
Sono 342 i tesori piemontesi a tavola messi a rischio dalla siccità che sta colpendo le produzioni agroalimentari in tutto il Paese prosciugando un bacino strategico di ricchezza enogastronomica che è anche fra i principali motori del turismo nazionale ed estero sul nostro territorio. È quanto emerge dal censimento 2022 sulle specialità tradizionali del gusto presentato dalla Coldiretti in occasione dell’Assemblea nazionale, a cui ha preso parte anche il Presidente di Coldiretti Cuneo Enrico Nada.
L’emergenza idrica non risparmia le tipicità più rare – ben 5450 in tutta Italia individuate nel censimento – e, trattandosi di piccole produzioni con quantità ridotte, il rischio è che vengano letteralmente cancellate. Una mappa dei sapori, della tradizione e della cultura della tavola Made in Italy che vede nei primi tre posti del podio la squadra di pane, paste e dolci (1616), quella di frutta, verdura e ortaggi (1577) e il gruppo delle specialità a base di carne (822), seguiti dai formaggi (524) e dai prodotti della gastronomia (320), ma non mancano bevande analcoliche, distillati, liquori e birre, i mieli, i prodotti della pesca e i condimenti dagli olii al burro, in un viaggio del gusto che tocca anche gli angoli più nascosti del Paese.
Il Piemonte – spiega Coldiretti Cuneo – conta 342 prodotti tipici nella mappa del gusto, molti dei quali originari della Granda, e in occasione dell’Assemblea nazionale di Coldiretti ne sono stati esposti diversi: dalle lumache di Cherasco alla bagna cauda, dal brus alla cognà.
“Il nostro è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare. Dietro ogni prodotto c’è una storia, una cultura ed una tradizione che è rimasta viva nel tempo ed esprime al meglio la realtà di ogni territorio. Per questo è necessario difendere questo patrimonio dalla banalizzazione e dalle spinte all’omologazione perché il buon cibo insieme al turismo e alla cultura rappresentano le leve strategiche determinanti per un modello produttivo unico che ha vinto puntando sui valori dell’identità e della biodiversità” dichiara Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo.
“Non è un caso – rimarca Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – che nei piccoli borghi nasca il 92% delle produzioni tipiche nazionali, secondo l’indagine Coldiretti/Symbola, e la Granda conta ben 223 piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti, pari al 90% del totale (247), un vero concentrato di borghi fra montagne, colline e pianura che sono il luogo principe in cui assaggiare le produzioni locali della tradizione e sperimentare la più autentica ospitalità rurale”.
Per maggiori informazioni visitare il sito web [https://cuneo.coldiretti.it](https://cuneo.coldiretti.it/)
Trending
- (ACON) SALUTE. MENTIL (PD): VIA SENOLOGIA DA TOLMEZZO DIKTAT DI FEDRIGA
- Trasporti: Maccanti (Lega), con nuova disciplina si risolve problema portabici. Grazie Salvini
- (ACON) CASA. DI BERT (FP): AL VIA BANDO RIMBORSO POLIZZE DANNI MALTEMPO
- Cutro. Kelany (FdI): No processi mediatici contro sei ufficiali
- (ARC) Smart city expo: Roberti, Porto vecchio desta grande interesse
- TURISMO, WORLD TRAVEL MARKET 2024: RADDOPPIA LA PRESENZA DI OPERATORI LIGURI ALLA FIERA DI LONDRA
- REGIONE MARCHE PRIMA IN ITALIA PER PAGAMENTI FSE+ – RIUNIONE ANNUALE DI RIESAME (RAR) 2024 A ROMA: ECCELLENTE PERFORMANCE DELLA REGIONE MARCHE NELLA GESTIONE E ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI FESR E FSE+.
- LANDINI: MONTARULI (FDI), IMPROVVISATI DIFENSORI LEGGANO DEFINIZIONE ‘RIVOLTA SOCIALE’
- Verkehr über den Brenner/Locher: „Künftig unzumutbare Situation“
- Camera dei deputati: Iscritti mozioni