(AGENPARL) – mer 27 luglio 2022 Buon pomeriggio,
trasmetto nota in oggetto.
Saluti
Ilaria Ontanetti
DICOMANO. EMESSA ORDINANZA PER PREVENZIONE RISCHIO INCENDI
Richiesti interventi
Prevenire il rischio incendi. Con questo obiettivo il Comune di Dicomano, su suggerimento della Regione Toscana, ha emeanato un’ordinanza che richiede alcuni interventi.
Nelle aree a coltura cerealicola o foraggera:
i proprietari, gli affittuari e i conduttori dei campi a coltura cerealicola e foraggera, a conclusione delle operazioni di mietitrebbiatura o sfalcio, devono prontamente e contestualmente realizzare perimetralmente e all’interno alla superficie coltivata una fascia sgombra da ogni residuo di vegetazione, per una larghezza continua e costante di almeno 10 metri e, comunque, tale da assicurare che il fuoco non si propaghi alle aree circostanti e/o confinanti.
Nelle aree boscate e aree rurali (L.R. 39/00; L.R. 65/14):
i proprietari, affittuari e conduttori a qualsiasi titolo di aree boscate e rurali confinanti con insediamenti residenziali, turistici o produttivi, strutture viarie, ricadenti nelle aree a rischio incendi boschivi individuate nel Bollettino rischio incendi boschivi della Regione Toscana, devono provvedere a proprie spese, a realizzare e a mantenere una fascia parafuoco di protezione nella loro proprietà, secondo le indicazioni del Piano Antincendi Boschivi Regionale in corso di validità.
Per le attività turistiche e ricettive:
i proprietari, i gestori ed i conduttori di campeggi, villaggi turistici, centri residenziali, alberghi e strutture ricettive insistenti su aree urbane o rurali esposte al pericolo di incendi boschivi, devono assicurare la discontinuità del combustibile vegetale in senso verticale e orizzontale delle aree a verde del proprio insediamento, al fine di regolare lo sviluppo della vegetazione e mantenere in efficienza e sicurezza le stesse aree, in linea con quanto previsto dal Regolamento Forestale della Toscana e dal vigente Piano Antincendi Boschivi.
Il testo integrale dell’ordinanza è consultabile sul sito del Comune.
Trending
- Senato: S. Craxi, solidarietà a Ronzulli, irricevibili gli attacchi
- Istat: Casasco, dati occupazione positivi, misure volute da FI portano risultati
- Pd, domani Orlando in Molise per il viaggio nelle realtà industriali
- MEDIO ORIENTE E CRISI ENERGETICA, DELEGAZIONE FORZA ITALIA AL PE: “UE ADOTTI MISURE STRAORDINARIE CONTRO AUMENTO PETROLIO E GAS”
- Ronzulli: “Su basi americani opposizioni fanno polemica per ottenere visibilità”
- Forte di Bard – 61° Wildlife Photographer of the Year | 21 marzo – 12 luglio 2026
- Una Rete in viaggio 2026, Ferrania Film Museum | 27 marzo 2026
- Agenzia nr. 415 – V Commissione: seduta di aggiornamento sul fenomeno dell’erosione costiera
- Strategia, fortuna e divertimento:domenica 15 marzo le Ludimpiadi arrivano in piazza Ospitalieri | Comunicato stampa e foto
- Comune di Giussano / Comunicato stampa – Verde ritiro domicilio abbonamento