
(AGENPARL) – Roma, 27 luglio 2022 – L’Ucraina riceverà circa 1,6 miliardi di euro (circa 1,62 miliardi di dollari USA) dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), ha annunciato martedì il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.
“Ieri, la Banca europea per gli investimenti ha accettato di erogare 1,6 miliardi di euro all’Ucraina, con 1 miliardo di euro di questa somma da stanziare tempestivamente”, ha detto Shmyhal in una riunione di gabinetto, secondo il servizio stampa del governo.
Shmyhal ha affermato che i fondi saranno destinati alle attività per preparare l’Ucraina alla stagione del riscaldamento, compreso il ripristino degli impianti danneggiati di elettricità, acqua e calore.
Secondo l’agenzia di stampa Interfax-Ucraina, l’Ucraina utilizzerà parte dei finanziamenti della BEI anche per finanziare progetti di efficienza energetica, strade, trasporti, istruzione, infrastrutture e altri settori.
Kiev prevede di raccogliere 20 miliardi di dollari in aiuti internazionali dai suoi partner occidentali entro la fine del 2022, ha affermato il ministro delle finanze ucraino Serhiy Marchenko in un evento pubblico il mese scorso.