
(AGENPARL) – mar 26 luglio 2022 DL Missioni: Battilocchio (Fi), indispensabile maggiore coinvolgimento Ue su Nord Africa e Sahel
“L’intensa attività diplomatica del ministro Lavrov di questi giorni in Africa esige da parte nostra una forte attenzione e diventa ancor più cruciale un coinvolgimento diretto dell’Unione europea nella stabilizzazione della situazione libica e, più in generale del Nord Africa e del Sahel. Quindi bene la decisione di rafforzare la nostra presenza sul fianco Est dell’Europa dopo l’aggressione russa all’Ucraina, ma occorre un segnale più forte sul fronte libico e del Sud mediterraneo. In Libia l’instabilità è ancora forte e rischia di saldarsi alle crisi nel Maghreb e nel Sahel, tornando a infiammare l’intera area. Proprio la guerra in Ucraina, poi, fa temere che tra le armi collaterali messe in campo da Putin nei confronti dell’Europa ci possa essere anche la questione migranti. Mosca, che mantiene una forte area di influenza in Nord Africa, anche con la presenza dei miliziani della “Wagner” e potrebbe contribuire – sul modello del bielorusso Lukashenko – a far partire ondate di profughi. In questo caso l’Europa dovrà essere pronta ad intervenire”. Lo ha detto Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e relatore del “Decreto Missioni”, a margine dell’audizione dei Ministri Di Maio e Guerini presso le Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.
“Vi sarà poi da guardare con attenzione – ha aggiunto – a quanto accadrà in Tunisia a seguito del referendum di ieri e quale sarà l’atteggiamento del presidente Kais Saied. Vedremo se la nuova costituzione, costituirà una tappa importante del processo verso la normalità istituzionale e l’equilibrio democratico o troveranno conferma le voci critiche di chi teme la deriva autoritaria. L’UE nelle scorse settimane ha ribadito che la forza del partenariato UE-Tunisia si fonda su valori condivisi e sull’impegno a favore dei principi democratici, delle libertà individuali e dello Stato di diritto, della separazione dei poteri e dell’indipendenza della magistratura, dichiarandosi pronta a continuare a sostenere il consolidamento dell’acquis democratico e le riforme necessarie per migliorare in modo sostenibile la situazione socioeconomica”.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/