
(AGENPARL) – Roma, 21 luglio 2022 – Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden è risultato positivo al nuovo coronavirus giovedì mattina e sta accusando “sintomi molto lievi”, ha dichiarato la Casa Bianca, precisando che il presidente continuerà a svolgere le sue funzioni mentre è in isolamento.
Il 79enne presidente è completamente vaccinato e ha ricevuto due richiami per una maggiore protezione. Ci si aspetta che risponda “favorevolmente”, come la maggior parte dei pazienti vaccinati e potenziati, ha dichiarato il suo medico Kevin O’Connor in un memorandum.
Questo sviluppo segue una serie di casi confermati tra i funzionari della Casa Bianca, i membri del Gabinetto e i legislatori, tra cui la vicepresidente Kamala Harris. Anche il predecessore di Biden, Donald Trump, ha contratto il virus quando era presidente nel 2020.
Biden continuerà a lavorare in isolamento alla Casa Bianca finché non risulterà negativo ai test, ha dichiarato in un comunicato l’addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
“Per un eccesso di trasparenza, la Casa Bianca fornirà un aggiornamento quotidiano sullo stato del Presidente”, ha dichiarato.
Al momento Biden ha naso che cola e affaticamento, con una tosse secca occasionale, che è iniziata mercoledì sera, ha detto O’Connor. Il Presidente ha iniziato a prendere una pillola COVID-19 orale sviluppata da Pfizer Inc. chiamata Paxlovid, come raccomandato dal suo medico.
“L’uso precoce di Paxlovid in questo caso fornisce una protezione aggiuntiva contro la malattia grave”, ha aggiunto O’Connor.
Secondo la Casa Bianca, il precedente test di Biden per la COVID era stato effettuato martedì con esito negativo.
Negli Stati Uniti si è registrato un aumento dei casi in seguito alla diffusione della sotto-variante BA.5 di Omicron, altamente trasmissibile.