
(AGENPARL) – mer 20 luglio 2022 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 1076/2022
Data 20/07/2022
All’attenzione dei Capi redattori
Difesa del suolo. A Pennabilli (Rn) conclusi i lavori di consolidamento del versante a monte della strada provinciale per Miratoio: intervento da 120mila euro
I lavori, realizzati per non vanificare i benefici assicurati dai cantieri attuati in precedenza, sono stati curati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile
Bologna – Viabilità più sicura sulla provinciale 84 “Valpiano-Miratoio”. Si sono conclusi nel comune di Pennabilli (Rn) i lavori di consolidamento del versante franato, a monte della strada, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con 120mila euro.
“Le opere hanno riguardato una situazione di dissesto attiva da anni, rispetto alla quale già in passato si erano svolti interventi per contenere la frana”, spiega Irene Priolo, assessore regionale alla Sicurezza territoriale e alla protezione civile. “Recentemente, a seguito di una ripresa delle criticità, si è ritenuto opportuno realizzare nuovi lavori a titolo preventivo, per non vanificare i benefici assicurati dai cantieri già attuati in precedenza”.
L’intervento è stato, quindi, inserito nella programmazione triennale dell’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la protezione civile e ultimato nelle scorse settimane, accrescendo il livello di sicurezza dell’intera area. Dopo un’accurata analisi geologica e geomorfologica e diverse campagne geognostiche, si è costruito un muro in cemento armato su pali con tiranti.
