
(AGENPARL) – Roma, 18 luglio 2022 – Il 14 luglio, Gazprom ha notificato ad almeno tre acquirenti in Europa la causa di forza maggiore sulle forniture di gas. Questa dichiarazione è stata rilasciata lunedì da Bloomberg , citando fonti.
La lettera inviata dalla società agli acquirenti afferma che Gazprom non può adempiere a contratti di fornitura di gas a lungo termine a causa di circostanze impreviste. Allo stesso tempo, osserva l’agenzia, si parla di forniture di gas a giugno, che, secondo Bloomberg, si sono rivelate inferiori ai volumi ordinati dagli importatori. L’agenzia non ha specificato se la lettera contenesse informazioni sull’eventuale aspettarsi minori volumi di forniture di gas a luglio e nei mesi successivi.
Bloomberg inoltre non nomina le società acquirenti in questione. Allo stesso tempo, Reuters indica che tra loro c’è l’importatore di gas tedesco Uniper.
Come riportato a sua volta da dpa-AFX , Gazprom ha inviato una lettera a Uniper, in cui giustificava la riduzione a giugno e luglio delle forniture di gas tramite Nord Stream come circostanze di forza maggiore. I rappresentanti della parte tedesca non erano d’accordo con questa formulazione, afferma il rapporto dpa-AFX.