(AGENPARL) – Roma, 17 luglio 2022 – I funzionari democratici degli USA della costa orientale e occidentale hanno condannato la mancata distribuzione del vaccino da parte dell’amministrazione Biden per prevenire la diffusione del vaiolo delle scimmie in quantità sufficienti. In California, i funzionari di San Francisco temono un aumento diffuso del numero di casi, mentre i funzionari di New York City riferiscono di un picco di infezioni.
Il senatore dello stato della California Scott Wiener (D-San Francisco) ha rilasciato una dichiarazione mercoledì affermando che i funzionari sanitari locali hanno riferito che avrebbero esaurito il vaccino contro il vaiolo delle scimmie nel corso della settimana.
«Oggi, il Dipartimento della sanità pubblica di San Francisco ha annunciato che sta per esaurire il vaccino contro il vaiolo delle scimmie», ha affermato il senatore Wiener in una dichiarazione. «La sua clinica per il vaccino contro il vaiolo delle scimmie del San Francisco General Hospital sarà temporaneamente sospesa dopo oggi (mercoledì)».
Il senatore ha affermato che l’esaurimento della fornitura di vaccini arriva quando San Francisco e altre comunità vedono un aumento delle infezioni e delle esposizioni al vaiolo delle scimmie.
«Dobbiamo essere molto chiari sulla responsabilità di questa situazione che ra completamente evitabile: il governo federale», ha affermato Wiener. «Il mancato controllo di questo focolaio si tradurrà in un’intensa – e del tutto inutile – miseria per molte persone, in particolare uomini gay e bisessuali».