
(AGENPARL) – Roma, 15 luglio 2022 – Le Nazioni Unite hanno chiamato oggi, giovedì, a “depoliticizzare” la National Oil Corporation, sottolineando l’importanza di avere nel Paese istituzioni unificate, indipendenti e stabili.
Lo ha affermato Farhan Haq, vice portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite, in una conferenza stampa tenutasi presso la sede dell’Organizzazione internazionale a New York.
Haq ha spiegato che il consigliere speciale del segretario generale, Stephanie Williams, è in contatto con le parti interessate su questo argomento.
Ha aggiunto: «È importante che in Libia esistano istituzioni unificate, indipendenti e stabili, inclusa la Libyan Oil Corporation, e stiamo cercando con loro di raggiungere un accordo al riguardo».
«Dobbiamo tenere a mente che le Nazioni Unite sostengono l’unità e l’indipendenza della National Oil Corporation e vogliamo che tutte le parti si astengano dal politicizzarla, così come si astengano da qualsiasi passo unilaterale», ha affermato Haq.
«Il petrolio in Libia appartiene a tutti i libici e non dovrebbe essere usato come strumento per guadagnare punti politici, e quindi vogliamo che tutte le parti si prendano le distanze dalla retorica unilaterale e provocatoria in modo che la Libia possa percorrere la strada della stabilità e della sicurezza», ha aggiunto.