(AGENPARL) – Roma, 13 luglio 2022 – Le esportazioni cinesi sono cresciute al ritmo più veloce degli ultimi cinque mesi lo scorso giugno, superando le aspettative degli analisti, a conferma che la Cina si sta lentamente riprendendo dagli effetti delle restrizioni imposte per contenere la pandemia del Corona virus.
Anche le importazioni sono cresciute a un ritmo più lento che non ha soddisfatto le aspettative degli analisti nonostante l’allentamento delle restrizioni ai movimenti.
Nonostante la crescita delle esportazioni, le previsioni commerciali indicano pressioni crescenti nella seconda metà di quest’anno, con il calo della domanda nei principali mercati di esportazione, il proseguimento della crisi russo-ucraina, l’aumento dei prezzi del carburante e i timori di una recessione economica globale.
I dati ufficiali della dogana oggi hanno mostrato che le spedizioni in uscita sono aumentate del 17,9% a giugno rispetto a un anno fa, rispetto a una crescita del 16,9% a maggio e alle aspettative degli analisti di una crescita del 12% a giugno.
I dati hanno mostrato che le importazioni sono aumentate dell’1% rispetto al livello di un anno fa, rallentando da una crescita del 4,1% a maggio e dalle aspettative degli analisti di una crescita del 3,9% a giugno.
La Cina ha registrato un surplus commerciale di 97,94 miliardi di dollari il mese scorso, rispetto alle aspettative di 75,70 miliardi di dollari e un surplus di 78,76 miliardi di dollari a maggio.