
(AGENPARL) – mer 13 luglio 2022 BUSIA (ANAC): GIUSTO RICHIAMO UE, LOTTA ALLA CORRUZIONE CENTRALE IN FASE INVESTIMENTI PNRR
Parlamento e governo recepiscano rapidamente direttiva Whistleblowing
“La lotta alla corruzione è centrale soprattutto in questa fase di grandi investimenti anche finanziati dall’Ue. La Commissione europea ci chiede giustamente e opportunamente di non abbassare la guardia sottolineando l’importanza della prevenzione della corruzione e di alcune regole in materia di conflitto di interessi, lobby e ‘informatori’. A quest’ultimo riguardo, rivolgiamo un appello a Parlamento e Governo perché recepiscano rapidamente la direttiva sul Whistleblowing, non solo al fine di evitare la procedura di infrazione che pende sull’Italia ma anche per rafforzare uno strumento essenziale di prevenzione della corruzione”. È quanto dichiara il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia, commentando il capitolo italiano del rapporto 2022 sullo Stato di diritto presentato dalla Commissione Ue.
“Molto importante anche la sottolineatura che la Commissione ha voluto dare all’importanza della digitalizzazione: in tale ambito la nostra Autorità sta svolgendo un ruolo essenziale di potenziamento della Banca dati nazionale sui contratti pubblici, attraverso la quale è possibile monitorare tutti gli investimenti realizzati in lavori, servizi e forniture, offrendo a tutte le istituzioni, non solo nazionali ma anche europee, un potentissimo strumento di verifica e governo della spesa pubblica”, aggiunge Busia.
“Tali verifiche però – afferma – non devono fermarsi all’ambito istituzionale: per questo abbiamo deciso di aprire la nostra Banca dati a tutti i cittadini, attraverso un apposito cruscotto di consultazione, allargando così l’ambito delle verifiche a tutta la società civile, in uno sforzo quanto mai necessario di partecipazione civica anche con riferimento agli investimenti del Pnrr”.
[ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione]
00187 Roma
W[www.anticorruzione.it](http://www.anticorruzione.it/)