(AGENPARL) – Roma, 12 luglio 2022 – La città Tokyo martedì ha riportato 11.511 nuove infezioni da coronavirus, superando le 10.000 per la prima volta in quattro mesi, ha affermato il governo metropolitano.
La cifra è più del doppio dei 5.302 casi registrati lo stesso giorno la scorsa settimana, con una media mobile di sette giorni di nuovi casi a 8.941 al giorno, in aumento del 136,6% rispetto alla settimana precedente. Martedì, Tokyo ha anche confermato un nuovo decesso.
Il precedente massimo di 10.221 è stato fissato il 16 marzo.
Le infezioni da coronavirus stanno aumentando a livello nazionale poiché anche la prefettura meridionale di Okinawa ha registrato martedì il suo numero più alto di casi giornalieri a 3.436 e quattro nuovi decessi.
Le nuove cifre arrivano quando il capo di un gruppo di esperti del governo COVID-19 Shigeru Omi ha dichiarato lunedì che il Giappone «è senza dubbio entrato» in una settima ondata di infezioni da coronavirus, probabilmente alimentata dalla diffusione della sottovariante BA.5 della variante Omicron, che si dice altamente trasmissibile.
Ma Omi, che ha discusso della situazione con il premier Fumio Kishida, ha aggiunto che «ho detto che se ognuno fa quello che può fare, non c’è bisogno a questo punto di imporre restrizioni alla circolazione».