(AGENPARL) – Roma, 12 luglio 2022 – Kabul e Doha dovrebbero firmare un accordo sulla cooperazione in materia di sicurezza, ha affermato il ministro della Difesa ad interim Mawlawi Mohammad Yaqoob Mujahid, mentre concludeva un viaggio ufficiale di due giorni nella capitale del Qatar, Doha.
Ma alcune fonti hanno affermato che il governo talebano ha espresso riluttanza a qualsiasi tipo di sostegno straniero che metterebbe a repentaglio la loro autorità sulle forze di sicurezza nazionali afgane.
Secondo il ministro ad interim, l’accordo sarà valutato dai funzionari dell’Emirato islamico per decidere se chiudere l’accordo, dicendo: “Lo considero un buon passo e ci consulteremo su questo accordo”.
«Il Qatar è interessato a un accordo da firmare tra i ministeri della difesa del Qatar e dell’Afghanistan», ha detto alla RTA, come citato da TOLOnews. «Ci sarà un patto di sicurezza, in base al quale i due paesi coopereranno tra loro».
Affrontando la riforma di un nuovo governo – comprese le forze militari – in Afghanistan, Mawlawi Mojahid ha affermato di aver chiesto al Qatar di aiutare a fornire alle forze dell’Emirato islamico adeguati equipaggiamenti militari e un compenso mensile.
«Chiediamo la loro cooperazione nel fornire stipendi per l’esercito perché il Qatar è un paese islamico e ha aiutato l’Afghanistan in passato», ha affermato. «E anche per aiutarci a fornire uniformi per le forze per proteggere i confini».
Nel frattempo, analisti politici ed ex diplomatici nel Paese hanno opinioni contrastanti, affermando che il governo del Qatar è disposto a firmare un accordo con le autorità afghane sulla base dei “desideri” della comunità internazionale.
«Il Qatar ha offerto un accordo basato sulla consultazione con i paesi occidentali per incoraggiare i giovani leader afghani a portare le riforme, le riforme che la comunità internazionale vuole», ha affermato Torek Farhadi, analista politico, come riportato dai media locali.
«Il governo del Qatar come partner strategico degli Stati Uniti sta attuando gli obiettivi degli Stati Uniti in Afghanistan e attua le istruzioni degli Stati Uniti nei confronti dei talebani», ha affermato Aziz Maarij, un ex diplomatico.
Asadullah Nadim, un altro analista politico, ha affermato che «il patto di sicurezza relativo all’incentivazione dell’aviazione e delle forze di difesa nazionale dell’Afghanistan con il Qatar consentirà al popolo afghano e ai nuovi governanti di opporsi ai piani minacciosi del Pakistan e dell’Iran».