
(AGENPARL) – mar 12 luglio 2022 Modena, 12 luglio 2022
Da Inrete 5 km di nuove reti elettriche “invisibili” per Modena: per la posa nessuno scavo o interruzione
Sono iniziati ieri, lunedì 11 luglio, alcuni importanti lavori di posa di cavi grazie ali quali i tecnici di Inrete provvederanno a rinnovare completamente oltre 5 chilometri di rete elettrica. In particolare, verrà sostituita e ammodernata quella porzione di infrastruttura per la distribuzione della corrente in media tensione che collega Via Delle Suore con Via San Giovanni Bosco, potenziando e migliorando il servizio a tutte le aree comprese tra le due estremità del cantiere.
Cantiere che, però, rimarrà quasi completamente invisibile, dato che tutte le opere avverranno senza la necessità di interrompere il servizio per gli utenti né, soprattutto, di eseguire scavi. Un risultato possibile grazie ad opera di pianificazione lungimirante e a un’attenta progettazione del “tragitto” che la nuova linea seguirà.
Il sottosuolo modenese, infatti, è ricco di condotte in grado di ospitare nuovi cavi e negli ultimi anni Inrete ha lavorato per realizzare numerose interconnessioni in questo reticolo sotterraneo. Dunque, ora i tecnici della società del Gruppo Hera hanno la possibilità di sfruttare questi passaggi per “tirare” i cavi con il minimo dei disagi per la vita della città.
Così avverrà per l’intervento in partenza oggi, un’opera da circa 150mila euro e che richiederà 3 settimane di lavoro e che toccherà Via delle Suore, via Rita Levi di Montalcini, Via Fanti, Via Nonantolana e Via Crocetta. La nuova linea passerà poi all’interno del comparto ex Ferrerie e proseguirà in Via Paolo Ferrari, Via Divisione Acqui e concluderà il suo percorso in Via San Giovanni Bosco.
Queste iniziative si vanno ad aggiungere a quanto già fatto lungo Via Montecuccoli e via Paolucci, per i cavi che vanno da via San Giovanni Bosco a Piazzale San Domenico e per i cavi che alimentano la zona di Via Giardini, dove verrà avviata la sostituzione a breve.
Tutte le fasi di questo ampio progetto di riqualificazione sono affidate a Inrete Distribuzione Energia, la società del Gruppo che nel comune di Modena gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica.