
(AGENPARL) – lun 11 luglio 2022 RIFIUTI. LEONORI (PD): APPROVAZIONE LEGGE ENTI GESTIONE AMBITI TERRITORIALI RIFIUTI GRANDE PASSO AVANTI
“L’approvazione oggi in Consiglio della proposta di legge sull’istituzione degli enti di gestione degli ambiti territoriali (EGATO) per i rifiuti è un ulteriore, deciso, passo avanti per affrontare e risolvere la questione in maniera corretta e sostenibile.
Il testo licenziato dall’Aula fornisce strumenti per un’equilibrata e innovativa gestione dei rifiuti da parte dei comuni, prevedendo i piani d’ambito che, in coerenza con il Piano regionale, potranno più in dettaglio garantire politiche di smaltimento e trattamento, in linea con quanto promosso anche a livello europeo.
L’ausilio agli enti locali può spostare più in alto il grado di differenziazione e recupero dei rifiuti attraverso una gestione integrata in una scala territoriale più appropriata e responsabilizzando ancor più i territori.
L’impianto normativo si preoccupa, inoltre, di salvaguardare gli investimenti pubblici e i livelli occupazionali del settore, anche con un’attenzione alla tutela dei consumatori.
La previsione, infine, di un Ente specifico per la città di Roma, in coerenza con il DL 50 in approvazione in Parlamento, completa il quadro degli interventi che il Sindaco Gualtieri ha coraggiosamente avviato in questi mesi e che hanno visto Roma artefice di una soluzione stabile, che proietta la città verso il futuro.
Una legge che ha visto un proficuo confronto con i sindaci, le parti sociali e datoriali, le associazioni e che, grazie al lavoro che con i consiglieri e l’assessore Valeriani abbiamo svolto per trovare nuove e innovative soluzioni, ci permette di chiudere gli interventi legislativi regionali relativi ai rifiuti.”
Così in una nota Marta Leonori capogruppo PD in Consiglio regionale del Lazio