
(AGENPARL) – lun 11 luglio 2022 MARTEDÌ 12 LUGLIO ALLE 18.30 DIBATTITO “ROMA E L’ALTERNATIVA VERDE E SOLIDALE” A CASETTA ROSSA A GARBATELLA
“Roma e l’alternativa verde e solidale”. Ne parliamo martedì 12 luglio alle ore 18.30 a Casetta Rossa, nell’ambito della Festa dell’Altra Estate. Con Monica Di Sisto, Fabio Ciconte, Michela Cicculli, Simona Biffignandi, Luca Boccoli, Gianluca Peciola.
Roma sta vivendo un’emergenza senza precedenti con i roghi di origine dolosa che quasi ogni giorno colpiscono la città. Occorre la massima vigilanza e prevenzione di fronte a fenomeni legati al cambiamento climatico, ad anni di incuria, ma anche al dolo.
Roma sta affrontando una fase delicata nella sua politica “ambientale”, con un rinnovamento delle strategie di raccolta e smaltimento dei rifiuti che potremmo definire per lo meno discutibile, se non insufficiente e a tratti basato su presupposti non condivisibili.
C’è la necessità di immaginare un nuovo corso nel rapporto con il territorio agricolo, con la definizione di una food policy all’altezza delle sfide globali. Ambiente e coesione sociale, come evidenzia anche questa pandemia, sono temi e concetti che devono necessariamente viaggiare sullo stato binario. Vogliamo parlare delle politiche ambientali della e per la Capitale, delle politiche “energetiche” e della necessità di un pensiero verde che tenga insieme i diritti che consideriamo fondamentali: i diritti ambientali, sociali e umani, in una proposta che sia condivisa e partecipata con le cittadine e i cittadini.