(AGENPARL) - Roma, 11 Luglio 2022 - (AGENPARL) – lun 11 luglio 2022 AL VIA IL 12° CONGRESSO UILP NAZIONALE
BARBAGALLO: “LE PENSIONATE E I PENSIONATI DI QUESTO PAESE NON VOGLIONO TUTTO E SUBITO, MA NEMMENO NIENTE E MAI”
Ha avuto inizio a Roma, oggi 11 luglio, il 12° Congresso nazionale Uil Pensionati.
Nel corso della relazione introduttiva, il Segretario generale Uilp Carmelo Barbagallo ha dichiarato: “In questo Paese bisogna capire una volta per tutte che le persone anziane non sono un peso ma una risorsa (che diventerà sempre più numerosa), che ha bisogno di risposte certe e chiare e che all’occorrenza è pronta mobilitarsi. Lo abbiamo già fatto, come quando nel 2019 abbiamo riempito tutte le piazze del Paese sulla base della nostra piattaforma unitaria. Prima di scendere in piazza però siamo pronti a illustrare le nostro idee: noi siamo prima un Sindacato di proposta, solo se necessario di protesta. Questi sono i punti su cui siamo pronti a confrontarci e avere delle risposte: rilancio del Servizio sanitario nazionale, riordino delle Rsa, Legge quadro nazionale sulla Non Autosufficienza, invecchiamento attivo, esclusione digitale, riforma fiscale, taglio delle tasse anche ai pensionati, aumento del potere d’acquisto delle pensioni. Le pensionate e i pensionati di questo Paese non vogliono tutto e subito, ma nemmeno niente e mai.”
Nel corso dei lavori di questa prima giornata, aperti da una iscritta Uilp di 100 anni, è intervenuto, tra gli altri, il Ministro della Salute Roberto Speranza.
Ha concluso i lavori della mattinata il Segretario generale Uil PierPaolo Bombardieri, che nel corso del suo intervento ha dichiarato: “Noi facciamo delle proposte e ci misuriamo sul merito delle questioni. Bisogna ridurre le diseguaglianze, di cui spesso sono vittime soprattutto gli anziani e i pensionati. Ecco perché noi proponiamo anche una tassazione delle transazioni finanziarie per redistribuire la ricchezza. Se il lavoro è povero, anche le pensioni saranno povere: proponiamo, dunque, come hanno fatto in Spagna, di eliminare i contratti a tempo determinato per dare sicurezza e prospettive ai nostri ragazzi.”
Roma, 11 luglio 2022
Trending
- Il Maggio dei Libri” 2026: domani, alla GAMeC “Lucio Barbera”, presentazione del volume “Lo diceva mia nonna!” di Bonaccorso e Delorda
- Festival dello Sviluppo Sostenibile, Corti (KPMG): “La sostenibilità è una leva di gestione del rischio finanziario e di competitività”
- Festival dello Sviluppo Sostenibile, Panichi (EMEA): “L’adattamento climatico diventerà sempre più rilevante”
- Festival dello Sviluppo Sostenibile, Terzulli (Sace): “La sostenibilità si conferma una chiave di crescita e resilienza per il sistema produttivo”
- Festival dello Sviluppo Sostenibile, Sorlini (Fond. Cariplo): “La finanza per lo sviluppo sostenibile agisce dove il mercato e la politica non arrivano”
- Festival dello Sviluppo Sostenibile, Testa: “CDP orienta la propria azione all’impatto facendo della finanza sostenibile una leva chiave per supportare imprese e PA”
- Festival dello Sviluppo Sostenibile, Barbieri Hermitte (Tesoro): “La strategia del Governo sull’Agenda 2030 punta a coniugare sostenibilità, politiche energetiche e sicurezza economica”
- Festival dello Sviluppo Sostenibile, Cavallari (UPB): “L’inazione climatica può arrivare a pesare sul bilancio pubblico fino al 5% del PIL entro il 2050”
- Festival dello Sviluppo Sostenibile, Zappia (ISPI): “Un mondo più instabile fa male anche a noi”
- Festival dello Sviluppo Sostenibile, Rosina (CNEL): “Servono nuove basi per un patto tra generazioni che rimetta il futuro al centro di un progetto condiviso”