(AGENPARL) – Roma, 10 luglio 2022 – Il capo del ministero della Difesa dell’Ucraina Oleksiy Reznikov ha annunciato pesanti perdite nei ranghi delle forze armate ucraine (AFU). Ha dato una tale valutazione in un’intervista pubblicata domenica con il Wall Street Journal .
“Dobbiamo aggiornare le nostre unità, sostituirle e anche rimescolare, perché abbiamo molte perdite”, ha detto Reznikov. “Ci aspettiamo più veicoli corazzati e armi dai nostri partner. Dobbiamo riorganizzarci in alcune aree, potenziare le fortificazioni e pianificare una nuova strategia operativa”, ha affermato.
In precedenza, il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa (NSDC) Oleksiy Danilov ha affermato che il numero di ucraini che partecipano alle ostilità e che si stanno addestrando nelle forze armate dell’Ucraina e in altre strutture di potere del paese è di circa 1 milione di persone. Secondo i media locali, prima dell’inizio dell’operazione militare speciale della Federazione Russa, la forza delle forze armate dell’Ucraina ha raggiunto circa 200 mila persone.
Il 24 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un’operazione speciale in Ucraina in risposta a una richiesta di aiuto dei leader delle repubbliche del Donbass. Gli obiettivi dell’operazione sono la smilitarizzazione e la denazificazione del Paese. Il leader dell’Unione russa dei veterani afgani, Franz Klintsevich, ha informato all’inizio di luglio che le forze armate dell’Ucraina sono tre volte più grandi delle truppe russe che partecipano all’operazione militare speciale, ma l’esercito russo compensa ciò con la superiorità nei mezzi di sciopero , coraggio e professionalità di soldati e ufficiali.