
(AGENPARL) – ven 08 luglio 2022 8 luglio 2022
Festival del Sarà, la sostenibilità al centro della settima edizione
COME CAMBIA L’ITALIA AI TEMPI DELLA GUERRA E DELLA CRISI CLIMATICA ED ENERGETICA
Appuntamento a Termoli in piazza Duomo dal 22 al 24 luglio con Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico ed Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile
In scaletta l’intervista esclusiva ad Alec Ross, già senior advisor di Barack Obama, sul ruolo dell’italia nel nuovo contesto geopolitico internazionale
Saranno 30 i relatori in presenza fisica e digitale per “Verticale Italiana. Diritti. Istituzioni. Imprese”
Una nuova stagione dei diritti nell’era delle democrazie fragili e della transizione ecologica, l’Italia nel nuovo contesto geopolitico, oltre a un focus dedicato allo sviluppo e alla mobilità sostenibile con particolare riferimento al Mezzogiorno. Questi i temi della settima edizione del Festival del sarà, in programma in piazza Duomo a Termoli dal 22 al 24 luglio. L’evento è stato presentato questa mattina in occasione di una conferenza stampa nel Comune della città molisana.
L’Italia ai tempi della guerra e della crisi energetica, dunque, per “Verticale Italiana. Diritti. Istituzioni. Imprese”. Questo il tema della kermesse che vede la partecipazione di 30 relatori, in presenza fisica e digitale. In scaletta l’intervista esclusiva ad Alec Ross, già senior advisor di Barack Obama, sul ruolo dell’italia nel nuovo contesto geopolitico internazionale e i video interventi di Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico ed Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Tre i momenti speciali del Festival: il 22 luglio la corrispondente italiana del Financial Times, Silvia Sciorilli Borrelli presenta il suo libro L’età del cambiamento; il 23 luglio intervista esclusiva ad Alec Ross, già senior advisor di Barack Obama, sul ruolo dell’italia nel nuovo contesto geopolitico internazionale e gli interventi di Gilles Gressani, direttore della rivista di geopolitica parigina Le Grand Continent e di Salvino Salvaggio della Qatar Foundation; il 24 luglio i manager di ENI, Stellantis, Snam, TeamSystem ed E.on discutono del futuro di Termoli come possibile capitale dello sviluppo e della mobilità sostenibile. Video interventi di Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico ed Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. Live streaming su Formiche.net e Primonumero.it.
“L’Italia è tornata di moda. Lo stato di eccezione del governo di unità nazionale ha prodotto una stabilità politica che si è riflessa per mesi nella reputazione internazionale del Paese. Sui mercati, nelle cancellerie, sui media – commenta Antonello Barone, ideatore del Festival del Sarà -. E poi vittorie sportive e successi nella musica, nello spettacolo hanno ridato lustro al fascino italiano. Eppure restano aperte sfide cruciali dopo l’esperienza pandemica per rendere più giusta e solidale una società piegata da diseguaglianze che ledono la dignità dei cittadini. Sfide sulla rigenerazione delle istituzioni e dei partiti, sul ruolo che le imprese dovranno svolgere nel processo di transizione ecologica per lo sviluppo sostenibile dei territori locali, sui diritti civili che sempre più spesso si affermano grazie alla leva dell’iniziativa dei cittadini per rendere davvero concreto il diritto costituzionale dell’uguaglianza”.
Il Festival del Sarà nella sua settima edizione rende quindi omaggio all’Italia con una rassegna che vuole analizzare in verticale i meriti, i difetti e le aspettative del nostro Paese.