
(AGENPARL) – Roma, 08 luglio 202 – Il colonnello anziano Shi Yi, portavoce del comando del teatro orientale dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA), ha dichiarato venerdì che il comando del teatro orientale del PLA ha recentemente organizzato pattuglie di sicurezza congiunte per la preparazione al combattimento ed esercitazioni di addestramento al combattimento che coinvolgono truppe di più servizi e armi nelle acque e nello spazio aereo intorno all’isola di Taiwan.
Shi ha sottolineato che le recenti mosse da parte degli Stati Uniti sulla questione di Taiwan per rafforzare le forze separatiste dell'”indipendenza di Taiwan” sono totalmente inutili e non fanno altro che disturbare la pace attraverso lo Stretto di Taiwan e intensificare la tensione regionale.
Ha sottolineato che Taiwan fa parte della Cina. Le truppe dell’Eastern Theatre Command dell’EPL rimangono sempre in allerta, continuano a rafforzare l’addestramento militare per la preparazione alla guerra e salvaguarderanno fermamente la sovranità e la sicurezza nazionale, nonché la pace e la stabilità regionale, e distruggeranno risolutamente qualsiasi complotto di “indipendenza di Taiwan”.