
(AGENPARL) – mar 05 luglio 2022 Innovazione, Ascani (Mise): “Dal governo sostegno alle imprese che puntano sulle tecnologie emergenti”
“Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle aziende e dei centri di ricerca uno strumento importante per sviluppare nuove progettualità in grado di accrescere il livello competitivo del sistema produttivo italiano”.
Questo il commento di Anna Ascani, Sottosegretaria al Mise e vicepresidente Pd, in occasione della pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo economico del decreto che rende note le modalità e i termini di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.
Per accedere al Fondo, istituito presso il Mise con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro, dal 21 settembre le imprese e i centri di ricerca, pubblici o privati, potranno richiedere agevolazioni per realizzare progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0.
“L’investimento costante nei processi di innovazione è una componente fondamentale dello sviluppo del nostro Paese. Solo così le nostre imprese saranno in grado di competere a livello globale, in un mercato tecnicamente sempre più avanzato e che vede tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, contestualmente integrate nel nostro quotidiano”.
Roma, 05 luglio 2022