
(AGENPARL) – ven 01 luglio 2022 Nel pomeriggio di martedì 28 giugno è stato proclamato il neosindaco di Monza Paolo Pilotto. Il nuovo primo cittadino eletto con il centrosinistra nel ballottaggio del 26 giugno ha superato il sindaco uscente Dario Allevi.
Mentre la maggioranza è alle prese con la costituzione della Giunta ai banchi dell’opposizione è certa la presenza del giovane Stefano Galli, secondo nella lista di Fratelli d’Italia e nella top 10 dei più votati a Monza con 304 preferenze. Un risultato che lo qualifica come unica new entry nel centrodestra e anche come il più giovane consigliere in carica nella coalizione.
Stefano Galli, 31 anni, laureato in Economia presso l’Università Cattolica di Milano con una specializzazione in Marketing Management, lavora alla Presidenza dell’Istituto Tumori di Milano come Project Manager nell’ufficio comunicazione. Il giovane Consigliere ha commentato così il risultato di queste amministrative: “Ovviamente sono amareggiato, in questi casi la delusione è direttamente proporzionale all’impegno profuso e all’attaccamento alla causa. Potrei cercare colpe o scuse, ma non sarebbero di conforto”. Chiarisce Galli: “Questo però non influirà sulla mia motivazione e sulla voglia di fare, lavorerò con la stessa passione, positività ed energia che ha contraddistinto questa mia campagna elettorale e che mi ha consentito di raggiungere uno straordinario traguardo personale.”
Galli ha commentato inoltre il risultato del partito che ha visto su Monza triplicata la quota rispetto alle precedenti amministrative: “Abbiamo ottenuto un ottimo risultato, il partito è passato dal 3,8% al 12%, il merito è si da attribuire al grande lavoro della nostra Leader Giorgia Meloni e a tutte le Istituzione del partito, ma certamente anche al grandissimo impegno a livello locale. Indicativo l’elevato numero di preferenze dei singoli candidati a testimonianza dell’attività svolta sul territorio dalla lista e dall’organizzazione del circolo cittadino”. Il consigliere ha poi voluto fare alcune precisazioni sul suo ruolo all’interno di questa amministrazione: “Essere Consigliere Comunale per me significa rappresentare con il massimo impegno le 304 persone che hanno riposto in me la loro fiducia e tutti i cittadini a loro va il mio ringraziamento. Rappresenterò il partito, tutti coloro che hanno creduto in Fratelli d’Italia e i colleghi di lista che, pur avendo fatto uno straordinario lavoro, sono rimasti esclusi. Dai banchi della maggioranza o dell’opposizione poco importa quando credi fortemente nei valori e negli ideali che difendi. L’opposizione non mi spaventa, anzi mi stimola. Sono certo che troverò nei colleghi della coalizione lo stesso spirito.”
Il fatto di essere l’unica new entry tra le fila della coalizione non sembra preoccupare il giovane consigliere che si è così espresso: “Credo che in politica, come nel lavoro e in tanti altri aspetti della vita, la formula vincente sia sempre dettata da un mix fra esperienza e nuove forze, questo perché chi ha esperienza è in grado di indirizzare e formare correttamente i nuovi che possono portare invece oltre a diverse motivazioni un punto di vista a volte più esterno all’ambiente. Naturalmente reputo di grande importanza entrambe le figure il fatto di essere l’unico nuovo è sicuramente per me una responsabilità in più che accolgo e gestirò con serietà”.
Come consigliere più giovane di questa opposizione Galli ha voluto sottolineare la sua attenzione nei confronti del movimento giovanile del proprio partito: “ Sosterrò tutti i ragazzi di Gioventù Nazionale che hanno fatto un grandissimo lavoro. Credo molto nei giovani e vorrei vedere da parte loro molta più partecipazione ecco perché diventa fondamentale promuovere il movimento giovanile”.
Le conclusioni sono lasciate ai ringraziamenti e agli auguri: “ Ho già espresso in altre sedi i miei sentiti ringraziamenti per Dario Allevi ma ci tengo a ribadire che è stato un grande Sindaco in tutto, ama la città e i cittadini e per questo il suo lavoro continuerà. Mi hanno insegnato ad analizzare ed accettare sportivamente le sconfitte. Per le analisi avremo tempo, intanto auguro buon lavoro al nuovo Sindaco Paolo Pilotto, con l’auspicio che tenga in considerazione quanto di buono fatto dall’amministrazione uscente. Attenderemo e valuteremo da opposizione onesta e leale ciò che è stato promesso ai cittadini in questa campagna.”