
(AGENPARL) – ven 01 luglio 2022 CONCERTO PER LA PACE
2 LUGLIO 2022, PIAZZA DEL POPOLO, PESARO
In occasione della giornata del 2 luglio all’interno del Caterraduno 2022 si terrà un Concerto per la pace che vedrà sul palco quasi 100 bambini facenti parte dell’orchestra e del coro di LiberaMusica. Insieme a loro sul palco ci saranno anche alcuni ragazzi provenienti dal progetto SCLAB di Ravenna, dalla Scuola di Musica Scodanibbio di Macerata e dal Coro di Voci Bianche della Cappella e del Duomo di Camerino.
Liberamusica negli ultimi sette anni ha dato vita a Pesaro ad un ambizioso progetto di inclusione sociale, creando un’orchestra e un coro accessibili a tutti i bambini che desiderino avvicinarsi alla musica. Il progetto è ispirato al Sistema di Orchestre e Cori Giovanili e infantili Abreu, nato in Venezuela per portare a tutti l’accesso all’educazione musicale, con il grande obiettivo di evitare l’abbandono scolastico e la dispersione dei ragazzi.
In occasione di questo concerto sarà presente sul palco un giovane direttore cresciuto studiando violino proprio nell’orchestra venezuelana di Abreu: si tratta di Josè Angel Salazar Marin, che per l’occasione dirigerà l’orchestra e il coro di LiberaMusica. Josè Angel ha iniziato da giovanissimo lo studio della musica ed è stato poi notato per il suo talento dai maestri venezuelani, che lo hanno portato in Europa. Attualmente si occupa della direzione musicale ed artistica di El Sistema Greece, realtà che opera ad Atene e nel campo profughi di Skaramagkas.
Mondi lontani, e purtroppo a volte in conflitto tra loro, possono convivere uniti dalla musica sullo stesso palco. Questo concerto
Questo concerto sarà quindi il frutto di una collaborazione vicine e lontane fra realtà simili che credono nell’importanza del fare musica insieme per i bambini e che la musica possa unire mondi lontani e purtroppo a volte in conflitto fra loro.
Referente Chiara Galli







