
(AGENPARL) – ven 01 luglio 2022 Gli specializzandi ortopedici aprono oggi la loro due giorni si studi clinici e approfondimenti con l’ottavo congresso nazionale dell’Associazione Italiana degli Specializzandi in Ortopedia e Traumatologia.
L’appuntamento coincide con il decennale della fondazione.
La SIOT premierà le 5 migliori comunicazioni con l’iscrizione all inclusive al FORTE Summer School 2022, ad Atene dal 25 al 29 luglio prossimi.
Sarà la città di Bari a ospitare l’VIII Congresso Nazionale dell’Associazione ItalianaSpecializzandi in Ortopedia e Traumatologia (AISOT).
L’edizione 2022 ha un sapore speciale perché coincide con il decennale della fondazione dell’AISOT.
“La formazione pratica resta al centro dell’attenzione in puro stile AISOT e sarà suddivisa in sessioni che si snoderanno attraverso corsi di istruzione, discussione di casi clinici, confronto interattivo e workshop a cui prenderanno parte i direttori delle scuole di specializzazione italiane e diversi tutor”, anticipano i presidenti del congresso, i dottori Michele Grasso, Francesco Cannito e Gaetano Monteleone, che apriranno i lavori assieme al presidente onorario il professore Biagio Moretti.
A salutare i partecipanti sarà il presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, prof. Paolo Tranquilli Leali.
Nell’ambito del programma lavori sono state previste due sessioni di comunicazioni.
La prima è “Comunicazioni su casi clinici” con riferimento alle seguenti aree tematiche: principi di osteosintesi interna ed esterna, ortopedia pediatrica, fratture dell’anello pelvico, la cartilagine al centro di tutto, principi dell’oncologia, protesi di ginocchio di primo impianto.
La seconda sessione si intitola “The best from the schools” e riunirà le comunicazioni, una per sede, più rappresentative dell’ attività scientifica-formativa e clinica di ciascuna determinata scuola, su segnalazione di ciascun direttore di sede.