(AGENPARL) – gio 30 giugno 2022 PONTE UNIVERSITARIO BERGAMO STOCCARDA
Bergamo, 30 giugno 2022 – Il Rettore dell’Università di Stoccarda, Prof. Wolfram Ressel, giovedì 30 giugno ha partecipato all’evento di chiusura della Summer School DROPIT, frutto del programma di ricerca che coinvolge il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo.
Un programma di ricerca, a cura del Prof. Bernhard Weigand dell’università tedesca e Prof. Elvio Cossali del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Ateneo orobico.
La visita della delegazione tedesca suggella la sinergia tra le due realtà accademiche che, alla fine di luglio sottoscriveranno un accordo di Doppio Titolo per gli studenti di Management, Marketing and Finance dell’Università degli studi di Bergamo, che avranno anche la possibilità di conseguire contestualmente il titolo di studio nel corso di Business Administration, technically oriented e Business Administration dell’Università di Stoccarda grazie al contributo del Prof. Dr. Andreas Größler dell’Institute of Business Administration di Stoccarda e della Prof.ssa Cristina Bettinelli insieme a diversi professori di entrambe le università.
Una collaborazione che, il prossimo 28 luglio, vedrà la visita del Prof. Oliver Riedel dell’Ateneo tedesco al Mechatronic Lab al Kilometro Rosso, con l’obiettivo di discutere di un ulteriore Doppio Diploma che coinvolgerà le Smart Technologies.
DROPIT: DI COSA SI TRATTA
Il progetto, finanziato da DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft) e da UniBg, è iniziato nel 2016 con una durata prevista di quattro anni e mezzo ed è successivamente stato rifinanziato dagli stessi enti per altri quattro anni e mezzo.
Il team di DROPIT è formato da quindici docenti e ricercatori, diversi post-doc e circa quindici dottorandi di entrambe le Università. Al progetto partecipa anche un gruppo dell’Università di Trento, in qualità di membro associato.
Il tema della ricerca è la dinamica delle gocce, le cui applicazioni sono molteplici: dall’iniezione di combustibili nei motori a combustione interna, ai processi di pitturazione e di stampa, alle applicazioni mediche come la formazione di aerosol o il trasporto di gocce nella trasmissione virale. L’obiettivo principale è la comprensione dei molteplici fenomeni in cui sono coinvolte gocce liquide, quali il trasporto per interazione con l’ambiente, l’evaporazione, l’interazione con superfici solide e in particolare la relazione tra fenomeni su scala molecolare e macroscopica.
DROPIT è anche un progetto di formazione alla ricerca per i dottorandi coinvolti, che possono avvalersi sia delle strutture di formazione alla ricerca (Scuole di Dottorato) delle due Università sia di un programma di corsi e seminari propri del progetto. Esperti internazionali vengono invitati a tenere seminari anche su temi specifici di interesse di singoli dottorandi. A questo si aggiunge l’organizzazione di scuole estive e di workshop dedicati.
Trending
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato