
(AGENPARL) – mer 29 giugno 2022
L’Italia affronterà la Bulgaria nel primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023 di Danimarca, Norvegia e Svezia. Si è svolto questa mattina (mercoledì), nella sede della Federazione Europea a Vienna, il sorteggio che ha definito gli abbinamenti del primo step che dovrà condurre alla manifestazione iridata del prossimo anno.
A differenza di quanto avvenuto fino alla passata edizione, il meccanismo di accesso al secondo turno di play-off sarà caratterizzato non più da un girone, ma da un’unica partita di andataritorno con eliminazione diretta. Le azzurre saranno perciò avversarie della Bulgaria in trasferta in una data tra 23 novembre e replicheranno col match di ritorno, questa volta in casa, già nel fine settimana (56 novembre).
Il primo turno coinvolge 18 squadre: nove di queste otteranno l’accesso alla seconda fase. Qui, ad attendere, ci saranno dieci formazioni provenienti dagli EHF EURO 2022 del dicembre prossimo e la Repubblica Ceca. Il totale sarà perciò di 20 squadre per dieci lasciapassare verso i Mondiali.
La Bulgaria torna in una fase di qualificazione a livello seniores a distanza di sei anni dall’ultima volta, nel 2016 e nella corsa verso gli Europei dello stesso anno. Fra le bulgare va menzionata il terzino Mari Tomova, classe 2002 passata al pluri-titolato club montenegrino del Buducnost e reduce da un’esperienza proprio in Italia, in Serie A Beretta, con la maglia dell’Ariosto Ferrara (145 gol). L’ultimo precedente risale al dicembre 2010, quando a Oderzo, sempre in una qualificazione ai Mondiali, l’Italia si impose col risultato di 30-20.
L’esito del sorteggio:
Azerbaijan – Portogallo
Isole Faroe – Kosovo
Slovacchia – Lettonia
Islanda – Israele
Grecia – Bosnia Herzegovina
Ucraina – Lussemburgo
Bulgaria – ITALIA
Austria – Finlandia
Gran Bretagna – Turchia
Andata il 2/3 novembre, ritorno il 5/6 novembre.
(foto: DIENER / Eva Manhart)
Fonte/Source: http://www.figh.it/home/news/17649-qualificazioni-mondiali-2023-italia-contro-la-bulgaria-al-primo-turno.html