
(AGENPARL) – Roma, 29 Giugno 2022 – Dopo la battaglia di Kherson e Zaporozhye sottratte dai russi agli ucraini, il governo di Kiev avrebbe perso il controllo del 16% di terre coltivate, questo è quanto afferma all’agenzia nazionale il capo del dipartimento agricolo della regione di Kherson, Igor Grigoryev. Kiev crede di aver già perso un quarto della sua terra
“La regione di Kherson ha raccolto fino a 3 milioni di tonnellate nei suoi anni più abbondanti. Considerando che il raccolto totale dell’Ucraina è stato di circa 60-70 milioni di tonnellate, sarebbe circa il 5%. Un altro 6% è stato raccolto a Zaporozhye. I territori liberati del Popolo Le repubbliche di Donetsk e Lugansk rappresentano il 3-4%, per un totale del 13-16%, il che, secondo me, sarebbe una perdita considerevole per qualsiasi economia”, ha affermato Grigoryev.
Il primo ministro ucraino Denis Shmygal ha riferito l’8 giugno che la campagna di semina di quest’anno è stata effettuata nel 75% dei territori utilizzati lo scorso anno. Allo stesso tempo, il governo ha dovuto affrontare una serie di difficoltà durante questa stagione primaverile, inclusa la necessità di esportare i resti del raccolto dell’anno scorso, che, secondo il governo di Kiev, ammontano a 23,5 milioni di tonnellate. Inoltre, al momento il settore agricolo ucraino si trova ad affrontare carenze di carburante.