
(AGENPARL) – PALERMO mer 29 giugno 2022
Notizie (data pubblicazione 02 Luglio 2022)

A Borgo Nuovo il 2 luglio torna Mediterraneo Antirazzista con la tappa “Borgo Nuovo, Palla al centro!”. La manifestazione sportiva e culturale che da quattordici anni attraversa diversi quartieri della città “mettendo in campo” la ripresa di possesso dei diritti sociali e la promozione di relazioni umane libere dalle frontiere di ogni forma di discriminazione tra le persone che la abitano, un’esperienza di divertimento ed entusiasmo per giovani, adulti, bambini e bambine!
L’evento si svolgerà sabato 2 luglio dalle 15:30 alle 19:00 tra piazza San Paolo e parco Tindari e prevede le seguenti attività:
– Calcio a 5 (giovani e adulti)
– Pallavolo
– Fitness
– Laboratori creativi per bambini e bambine (5+ )
– Condivisione di pratiche sportive e artistiche
“Stay human: contro tutte le guerre” è il grido che con forza muove la XIV edizione della manifestazione, un invito a scendere in campo per praticare la cultura della pace e del vivere in comune, un modo concreto e partecipato per costruire relazioni di comunità, contrastare ogni forma di esclusione sociale e violenza e quindi affermare i diritti umani.
Il 2 luglio scendiamo in campo a Borgo Nuovo per prenderci cura dei luoghi che abitiamo con creatività ed entusiasmo, l’occasione per riportare l’attenzione della cittadinanza e delle amministrazioni locali sugli spazi pubblici del quartiere e chiedere che vengano resi fruibili, come:
1) I campetti di largo Gibilmanna, abbandonati ormai da anni.
2) Il campetto esterno della palestra di atletica pesante finalmente restaurata, ma non ancora accessibile;
3) Gli spazi verdi che, come parco Tindari (al “capolinea”) rendono Borgo Nuovo uno dei quartieri più verdi della città,
“Borgo Nuovo Palla al centro!”, sabato 2 luglio, rappresenta l’occasione per avviare un percorso di partecipazione per la riqualificazione e restituzione dei beni comuni del quartiere alla collettività: “Sarebbe un sogno, e a noi piace sognare!” C.
L’evento è promosso da un collettivo aperto formato da singoli abitanti e dall’associazione ComPa Aps che invita la cittadinanza a partecipare. “Ci mettiamo al lavoro insieme?”
Fonte/Source: https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=34841