
(AGENPARL) – mer 29 giugno 2022 CENTRI ESTIVI, FACCI E RANCAN (LEGA): “SOS RETTE: FAMIGLIE IN GRAVI DIFFICOLTA’, LA REGIONE INTEGRI I CONTRIBUTI ECONOMICI”
BOLOGNA, 29 GIU – “Solo una mancetta il contributo della Regione a favore delle famiglie alle prese con le spese da sostenere per mandare i propri figli nei centri estivi durante la chiusura delle scuole”. Così i consiglieri regionali della Lega, Matteo Rancan e Michele Facci, hanno commentato i roboanti annunci della Giunta regionale che ha assegnato, come detto dalla vicepresidente Schlein, risorse per complessivi 6 milioni di euro come contributo alle spese delle famiglie con bimbi di età compresa tra i 3 e i 13 anni iscritti ai campi estivi attivati nei vari comuni della Regione. “Secondo la Giunta Bonaccini – hanno denunciato Facci e Rancan– i potenziali beneficiari in tutta la Regione sono 431.442 bambini, ciò che assegna ad ognuno dei possibili richiedenti un contributo di 13,90 euro. Una cifra ridicola, con l’aggravante che il contributo è arrivato ad attività avviata e molte famiglie, escluse dalle graduatorie realizzate dagli enti locali, sono state costrette a ritirare i loro ragazzi dai centri estivi”.
“La Giunta ha ampiamente sottovalutato le mutate condizioni rispetto agli anni scorsi, quando sono intervenute anche altre contribuzioni, e tale negligenza ha finito per riversarsi sulle famiglie, lasciate a dovere gestire diversamente i propri figli, con le immaginabili difficoltà e problematiche, non solo economiche”.
“Chiediamo a questo punto – hanno concluso Facci e Rancan – uno stanziamento straordinario ed urgente da parte della Regione, per rimediare alle gravi e colpevoli criticità manifestate”.
—————————————————–