(AGENPARL) – mer 29 giugno 2022 CANNABIS, MAGI: “LOTTA CRIMINALITÀ, EFFICIENZA TRIBUNALI E DIRITTI QUESTIONI URGENTI DI CUI OCCUPARSI”
“Oggi è una giornata storica perché il Parlamento ha finalmente iniziato a discutere la proposta a mia prima firma che riguarda un fenomeno sociale che interessa la vita e la sicurezza di almeno sei milioni di consumatori in Italia, l’efficienza dei tribunali e delle forze dell’ordine, i diritti individuali, il sovraffollamento carcerario e soprattutto la lotta alla criminalità organizzata. Per via di politiche dannose e proibizioniste il mercato illegale sulle droghe incassa ogni anno 16 miliardi di euro, di cui più di 6 milioni soltanto per Cannabis. È una grande questione sociale che la politica non ha saputo gestire, facendo di tutto soltanto per rimuovere il tema delle droghe dal dibattito e dal servizio di pubblica informazione. Oggi è urgente che la politica inizi ad occuparsi di un fenomeno estremamente diffuso, osservando i dati e riconoscendo che questo approccio proibizionista e ideologico, tra i più repressivi in Europa, ha fallito, e non ha impedito l’aumento del consumo e della circolazione di sostanze stupefacenti”, così intervenendo alla Camera Riccardo Magi, Presidente di Più Europa e primo firmatario della proposta sull’autocoltivazione.
“Questo provvedimento non è la riforma organica e strutturale che vorremo, e che avrebbero voluto più di 600 mila cittadini che nell’arco di dieci giorni hanno sottoscritto la proposta del Referendum Cannabis, ma sarebbe un grande passo in avanti dal punto di vista politico, giuridico, culturale e psicologico, anche soltanto perché per la prima volta in un testo di legge vengono associate le parole ‘é lecito’ e ‘Cannabis’. Ora è importante che tutto il fronte riformatore e progressista collabori per evitare che dopo la prima giornata di discussione generale questo provvedimento sparisca nel nulla, per arrivare presto al voto in nome della centralità del Parlamento e della Democrazia”, conclude Magi.
On. Riccardo Magi
Presidente di +Europa
Componente I Commissione Affari Costituzionali
Trending
- Cantiere città Junior, 14 tra ragazze e ragazzi rispondono alla chiamata del Comune per la realizzazione di due giornate di eventi culturali ideate e progettate dai più giovani
- Eima: Cia, legge su agricoltori under 40 ancora ferma. Subito i decreti attuativi
- Edilizia scolastica: un nuovo pavimento per la palestra della scuola secondaria Panzini, ottimizzazione infissi e imbiancatura delle pareti per la primaria Fellini
- Corte Ue: Un contratto di concessione può essere modificato senza indire una nuova procedura di aggiudicazione, qualora siano soddisfatte le condizioni previste dal diritto Ue e ne vengano esposti i motivi (Sent C-683/22)
- [Università di Verona] Expo Albania: Università e Veronafiere fanno scuola
- CASTELLABATE, LA SALA POLIFUNZIONALE MONS.FARINA SI RIFÀ IL LOOK: COMPLETATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
- Partita Ravenna F.C. – Forlì del 9 novembre: disposte modifiche alla viabilità e ordinanza antialcol e antivetro
- CS – Videosorveglianza, Gruppo FdI:“L’amministrazione Episcopo conosce Foggia? Disattese le promesse ai residenti delle periferie e delle borgate”
- VETRO DOVE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DIVENTA REALTA’
- Öffentliche Anhörung des Kulturausschusses zur Gedenkstättenkonzeption des Bundes