
(AGENPARL) – Roma, Domenica 26 Giugno 2022 – I paesi della Nato durante il vertice di Madrid potrebbero decidere sul maggiore aumento del contingente in Europa, scrive il quotidiano spagnolo Pais , citando fonti.
Secondo la fonte della pubblicazione, alcuni paesi vogliono formare un raggruppamento orientale in brigate e non in gruppi di battaglia, come è ora. Pertanto, il numero di militari all’interno di un’unità da 1000-1600 almeno raddoppierà.
Si discute anche del dispiegamento di divisioni fino a 15mila persone al comando di generali.
sarà adottato un nuovo concetto strategico dell’alleanza, che ora si chiama “concetto di Madrid”. Secondo le fonti, il documento “metterà fine ai legami con Mosca”.
Il vertice della NATO si terrà dal 28 al 30 giugno a Madrid. Come ha affermato il 19 giugno il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg , i partecipanti all’incontro annunceranno che la Russia non è più un partner dell’alleanza, ma “una minaccia alla pace e alla stabilità”. Allo stesso tempo, come previsto, i leader della NATO annunceranno una decisione sul nuovo dispiegamento di forze in Europa .