
(AGENPARL) – MODENA sab 25 giugno 2022

Tutelare maggiormente il parco delle Rimembranze, anche attraverso una manutenzione e una socialità rispettose della specificità storica e culturale, e assicurare, al tempo stesso, la sicurezza degli spazi frequentati da cittadini e famiglie. È questo l’invito contenuto nell’ordine del giorno sulla cura dell’area verde a ridosso del centro storico presentato da Enrica Manenti per il Movimento 5 stelle e approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Modena nella seduta di giovedì 23 giugno.
La mozione ricorda il percorso istituzionale che riguarda il parco, “vincolato come ‘pubblico monumento’ e dedicato alla memoria dei caduti della Grande guerra già nel 1926, e tutelato nel 2005 come bene culturale”, per osservare, poi, che “la fruizione da parte di alcuni cittadini, in particolare degli spazi nei pressi dei chioschi”, nei mesi primaverili ed estivi risulta “eccessiva” e rischia di danneggiare arbusti e piante storiche; inoltre, si registra “una sistematica presenza di rifiuti”. Sul tema non manca comunque “l’attenzione politica e progettuale” dell’Amministrazione, ha affermato la consigliera Manenti in aula, visto che il Comune punta alla riqualificazione e alla valorizzazione di una parte del parco, come giardino storico, “attraverso la candidatura ai fondi del Pnrr di un progetto da due milioni di euro proposto al ministero della Cultura”. Un’iniziativa parallela riguarda i Giardini ducali.
Con queste premesse, quindi, l’ordine del giorno sollecita l’Amministrazione a mettere in campo “ulteriori azioni di tutela e rispetto” del parco delle Rimembranze: non solo sui fronti della sicurezza e dell’ambiente, ma anche su quello della socialità, informando e sensibilizzando gli esercenti dei chioschi affinché propongano “attività consone alle caratteristiche di luogo storico e tutelato” e valutando, dunque, la “compatibilità degli eventi temporanei”; ma anche sanzionando i locali che “non dovessero rispettare le normative o gli spazi assegnati”. Richiamando infine l’importanza di “continuare a coltivare la memoria dei caduti della Prima guerra mondiale”, la mozione invita il Comune a risolvere “la situazione del ‘Lido park’, dove è ancora presente una baracca – deposito fatiscente”.
Fonte/Source: https://www.comune.modena.it/salastampa/archivio-comunicati-stampa/2022/6/201cpiu-tutela-per-il-parco-rimembranze201d-ok-unanime-a-odg