(AGENPARL) – sab 25 giugno 2022
Il periodo di fuoco delle Nazionali azzurre è appena cominciato. Mentre la selezione U20 femminile va avanti nei Mondiali di categoria in Slovenia e la formazione senior maschile è partita per i Giochi del Mediterraneo di Orano (Algeria), a Grumolo delle Abadesse, in Veneto, è iniziato l’ultimo stage dell’Italia U20 maschile in preparazione agli EHF EURO del 7-17 luglio prossimi in Portogallo.
Nella provincia vicentina la squadra allenata da Boris Popovic, affiancato da Marco Affricano, permarrà fino alla giornata di domani (domenica) per poi trasferirsi a Maribor, in Slovenia, dove sono in programma due prestigiose amichevoli internazionali: il 27 giugno (ore 18:00) e il 28 giugno (ore 19:00), infatti, Fadanelli e compagni sfideranno i coetanei sloveni e la Croazia. Ambedue le compagini sono inserite nella prima fascia dei prossimi Europei, forti del quarto e del secondo posto nella edizione della estate scorsa riservata alla categoria U19.
Quella di scena in Slovenia sarà un’Italia con tanti innesti provenienti dalla Nazionale U18 – che a sua volta giocherà gli EHF EURO ad agosto – con l’obiettivo di garantire minuti di crescita ai più piccoli, ma anche per necessità legate agli esami di maturità in corso proprio durante queste settimane. Fra i convocati anche Thomas Bortoli: il mancino di origini lombarde il 29 giugno, archiviati i due test match, raggiungerà la senior a Orano per i Mediterranei.
L’elenco dei convocati per le amichevoli con Slovenia e Croazia:
PORTIERI: Salah Riahi (PO – 2004 – Paris Saint-GermainFRA), Francesco Scarcelli (PO – 2004 – Campus Italia)
ALI: Luca Visentin (AS – 2002 – Alperia Merano), Tommaso De Angelis (AS – 2005 – Campus Italia), Andrea Delogu (AD – 2002 – Raimond Sassari), Paul Wierer (ADTD – 2004 – Campus Italia)
TERZINI & CENTRALI: Nicola Fadanelli (ASCE – 2002 – Pressano), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres / FRA), Giacomo Hrovatin (CE – 2002 – Trieste), Tommaso Medicina (CE – 2004 – Campus Italia), Luigi Arena (TS – 2003 – Atellana), Christian Manojlovic (TS – 2005 – Campus Italia), Marco Zanon (TD – 2005 – Campus Italia)
PIVOT: Tommaso Romei (PI – 2003 – Alperia Merano), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Pressano), Enrico Aldini (PI – 2002 – Trieste), Usman Kabeer (PI – 2002 – Cassano Magnago)
CAPO DELEGAZIONE: Massimo Petazzi
STAFF TECNICO: Boris Popovic (allenatore), Marco Affricano (vice-allenatore)
STAFF MEDICO: Francesco Suraci (medico), Alessandro Bouvret (fisioterapista), Lorenzo Brunelli (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca
Il programma delle due amichevoli:
Giorno | Ora | Sede | Partita |
27 giugno | h 18:00 | Maribor | Slovenia – Italia |
28 giugno | h 19:00 | Maribor | Italia – Croazia |
Una volta fatto rientro in Italia, il 29 giugno la squadra si trasferirà al Pala Tacca di Cassano Magnago. Qui si aggiungeranno al gruppo i portieri Germano Albanini e Nicolò Riva, l’ala destra Lorenzo Fragnito, i centrali Simone La Bruna e Alessandro Cavo, il pivot Valentino Dello Vicario.
La rosa definitiva degli azzurrini selezionati muoverà il 2 luglio con destinazione Portogallo e il giorno seguente disputerà un’amichevole coi padroni di casa dei prossimi Europei. La manifestazione continentale, che si svolgerà nelle città di Gondomar, Matosinhos e Vila Nova de Gaia, si aprirà poi il 7 luglio. Per i ragazzi di Boris Popovic debutto contro i campioni in carica della Germania.
La composizione dei gironi agli M20 EHF EURO in Portogallo:
Gruppo A: Spagna, Portogallo, Norvegia, Polonia
Gruppo B: Slovenia, Danimarca, Ungheria, Isole Faroe
Gruppo C: Croazia, Svezia, Francia, Montenegro
Gruppo D: Germania, Islanda, ITALIA, Serbia
(foto: Kolektiff Images)
Fonte/Source: http://www.figh.it/home/news/17633-italia-u20-ehf-euro-amichevoli-slovenia-croazia-convocati.html