(AGENPARL) – ven 24 giugno 2022
24 Giugno 2022
Assegnati i primi titoli ai Campionati Italiani Assoluti di Rieti nella 10 km: il pugliese vince con 39:59, la milanese con il personale di 44:25, sulla strada verso i Mondiali di Eugene
FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)
Francesco Fortunato e Valentina Trapletti: ecco i primi campioni italiani a Rieti nella giornata inaugurale degli Assoluti. Apertura tricolore dedicata ai 10 km di marcia, sulle strade cittadine, nello scenario affascinante delle mura medievali. È il terzo titolo consecutivo sulla distanza per il pugliese Fortunato (Fiamme Gialle), carico di lavoro dopo due settimane di raduno a Predazzo (Trento): 39:59 il crono dell’azzurro, regolarissimo intorno ai 4 minuti al chilometro. Inizialmente affiancato da Davide Finocchietti (Libertas Unicusano Livorno, 41:03) che poi chiuderà terzo, Fortunato prosegue in solitaria nella seconda metà di gara. In progressione, risale al secondo posto Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle, 40:21). “Sono contento di aver vinto questo 11esimo titolo in carriera – le parole di Fortunato – a Rieti nel 2016 ho festeggiato il mio primo titolo su questa distanza e ci tenevo a riconfermare quel bel ricordo. Ho cercato di aggredire dall’inizio, ho pagato un po’ nel finale ma nel complesso penso di aver gestito bene. Ci vediamo tra tre settimane a Eugene!”. Quarto posto per Michele Antonelli (Aeronautica, 41:09) condizionato da una sosta in penalty zone, quinto Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) con 41:35.
Nella prova femminile, a sua volta al rientro dal raduno di Predazzo, Valentina Trapletti conduce una gara ancora più di testa, partendo al secondo chilometro e staccando tutte le avversarie, così da raddoppiare il titolo italiano della 20 km conquistato ad Alberobello il 1° maggio. La milanese dell’Esercito chiude con il primato personale di 44:25, indossa la sua nona maglia tricolore in carriera, si merita il Trofeo Anna Rita Sidoti e incassa ottimismo in vista dei Mondiali di Eugene: “Un buon test, mi sono divertita – le parole dell’azzurra – oggi faceva caldo e sul percorso è arrivata l’ombra soltanto a metà gara, ma a Eugene la 20 km sarà all’una di pomeriggio e quindi mi aspetto tanto caldo anche in Oregon”. La campionessa uscente Nicole Colombi (Carabinieri) procede per tutta la gara stabilmente al secondo posto (46:40), terza è Lidia Barcella (Bracco Atletica) che si rilancia con 47:14. A seguire la junior Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco, 47:42), quinta la campionessa italiana della 35 km Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) fermata a metà gara in penalty zone per un minuto.
DIRETTA TV RAISPORT+HD: ECCO GLI ORARI
Due ore in diretta tv per le gare del sabato, tre ore per la domenica. I Campionati Italiani Assoluti di Rieti (24-26 giugno) saranno trasmessi in diretta su RaiSport+HD nelle fasce orarie delle 19.10-21.10 per il sabato e 18.10-21.10 per la domenica, e in streaming su RaiPlay negli stessi orari. Le altre gare della rassegna tricolore, che andrà in scena allo stadio Guidobaldi nel weekend, saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma http://www.atletica.tv sabato dalle 14.30 e domenica dalle 11.15.
PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO
È online il programma orario aggiornato dei Campionati Italiani Assoluti di Rieti. Si può consultare nella pagina evento del sito federale insieme al dispositivo organizzativo e al dispositivo tecnico con tutte le info utili.
BIGLIETTI IN VENDITA: BOTTEGHINO AL GUIDOBALDI – I biglietti giornalieri per assistere ai Campionati Italiani Assoluti (sabato 25 e domenica 26 giugno) potranno essere acquistati nel botteghino predisposto a Rieti in piazzale Leoni, di fronte allo stadio Guidobaldi. Questi gli orari di apertura nelle giornate dell’evento: venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 12 alle 20.30, domenica dalle 9 alle 20.30. I prezzi: tribuna Velino (posto numerato) 20 euro, tribuna Terminillo (posto unico) 10 euro. Prosegue anche la vendita online su TicketOne. Soltanto online, e nei punti vendita TicketOne, è possibile acquistare i biglietti per entrambe le sessioni del sabato e della domenica: tribuna Velino 30 euro, tribuna Terminillo 15 euro (più diritti di prevendita).
RIETI 2022 | GLI ISCRITTI DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI
naz.orl.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook http://www.facebook.com/fidal.it
File allegati:
– ISCRITTI e RISULTATI
Condividi con | Tweet | Seguici su: |
Fonte/Source: http://www.fidal.it/content/Fortunato-e-Trapletti-tricolori-nella-marcia/141499