
(AGENPARL) – ven 24 giugno 2022 > Drink&Draw: un aperitivo speciale nel segno dell’arte
> Tre appuntamenti aperti a tutti alla Fornace del Museo a Montelupo Fiorentino con artisti che guideranno i partecipanti nella sperimentazione di tecniche artistiche e pittoriche
> Una nuova e originale formula per l’ora dell’aperitivo, la propone la Fondazione Museo Montelupo nell’ambito del programma di Cèramica off e mettono insieme workshop artistici, musica di qualità e apericena con prodotti tipici e cocktail bar.
> Con Drink and Draw intendiamo una serie di serate a tema in cui ogni partecipante avrà modo di sperimentare il disegno dal vero di modelli o nature morte. Ogni serata sarà unica e condotta da artisti diversi.
> Un modo un po’ antico ma allo stesso tempo molto attuale di intendere il piacere di disegnare quasi accademicamente in compagnia, sorseggiando una bicchiere di vino o altro a scelta.
> Non si richiedono particolari doti di disegno, ma l’idea giocosa di mettersi alla prova disegnando dal vero.
> Tre gli appuntamenti in programma
> Martedì 28 GIUGNO, ore 19-22
> Workshop con GIULIA CANTARUTTI
> “IL SOGNO AMERICANO E L’IMMIGRATO”
> Disegno con modello modello in posa, abbigliato con abiti anni venti e una valigia di cartone dell’epoca. Con incursioni musicale swing e jazz.
> Martedì 5 LUGLIO, ore 19-22
> Workshop con SHILHA CINTELLI
> HAI MAI DISEGNATO UN LIBRO CHE HAI LETTO?
> Leggi, Immagina, Disegna
> in collaborazione con la Biblioteca Di Montelupo Fiorentino e la rete bibliotecaria del circuito Empolese-Valdelsa
> Il workshop nasce dall’esigenza di coinvolgere tutta la comunità montelupina e non, a riappropiarsi di una realtà importante del territorio come quella della Biblioteca di Montelupo. Ogni partecipante sarà invitato ad immergersi nella Biblioteca e a scegliere un libro, dal quale elaborerà poi un immagine da riprodurre disegnandola su carta. Non solo si potrà venire a Montelupo per scegliere il libro, ma si potrà prenotare il libro anche attraverso la piattaforma online della rete bibliotecaria del circuito Empolese – Valdelsa. Un progetto che intende allargarsi sul tutto il territorio, con l’intento formare una piccola ma grande rete di connessioni che unirà la lettura e il disegno. Qualora i partecipanti fossero impossibilitati a recuperare il libro in nessuna di queste opzioni, sarà possibile portare un libro che si possiede a casa. La finalità di questo workshop sarà quella di dar voce all’immaginazione attraverso il disegno libero. Sarete condotti nell’esercizio di disegno creativo da parte dell’artista Shilha Cintelli.
> Ogni disegno eseguito su carta da ogni partecipante, potrà essere utilizzato successivamente come immagine da trasferire su un piatto in ceramica.
> Martedì 19 LUGLIO, ore 19-22
> Workshop con MARCO RAPARELLI
> “UN RITRATTO COLLETTIVO”
> Il workshop riprende il tema del Cantiere che Raparelli ha condotto per l’edizione 2021 di Ceramica OFF e ne sviluppa i contenuti allargandosi alla partecipazione della comunità: “la mia intenzione è quella di sviluppare, con i partecipanti al workshop, una sorta di ritratto collettivo invitandole a disegnare il loro prossimo senza decorativismi, in base alle proprie possibilità. Questa azione non è tesa a produrre delle caricature ma ad attivare una dinamica partecipativa e inclusiva utilizzando un mezzo espressivo come il disegno e la tecnica della ceramica”
> I ritratti saranno dipinti su piatti bianchi con smalto nero. Successivamente i piatti saranno cotti nel forno del Museo e consegnati ai partecipanti. Potranno essere eseguiti ritratti su carta, da trasferire successivamente su ceramica tramite decalcomania, con modalità da stabilire con il Museo.
> DOVE si svolgono i drink & draw
> Giardino della Fornace del Museo e del Palazzo Podestarile di Montelupo, com ingressi da
> via Giro delle Mura, 88 e via Baccio da Montelupo, 45
> COME FUNZIONA
> I laboratori artistici sono adatti ad un pubblico di adulti e bambini
> Il gruppo adulti è seguito direttamente dall’artista
> Il gruppo bambini è seguito da un operatore museale con la supervisione dell’artista
> QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
> Adulti Euro 15.00
> Bambini (fino a 10 anni) Euro 10.00
> LA QUOTA COMPRENDE
> Il laboratorio con la consegna dell’opera prodotta
> Un drink (o una bibita per bambini) accompagnato dalla selezione di prodotti dell’apericena
> Le consumazioni successive sono a carico dei partecipanti
> ***
> Posti disponibili (tra adulti e bambini): 50
> Max gruppo bambini: 20
> ***
> Prenotazione fortemente consigliata.
> ***
> Info & prenotazioni:
> Dott.ssa Silvia Lami
> Comunicazione e Servizi di supporto