
(AGENPARL) – ven 24 giugno 2022 Up&Up, a Palazzo Valentini l’incontro sul tema della violenza di genere organizzato da Telefono Rosa. Sanna: “un fenomeno da contrastare mettendo insieme associazioni ed enti pubblici, a partire dalle scuole”
Si è tenuto oggi a Palazzo Valentini, sede della Città metropolitana di Roma Capitale, il Convegno “Up&Up: Analisi e risultati sugli stereotipi di genere”, organizzato dall’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa, cui ha partecipato il Vice Sindaco di Città metropolitana Pierluigi Sanna. Sono intervenuti l’On. Massimiliano Smeriglio, Europarlamentare, e Lorenza Bonaccorsi, Presidente I Municipio Roma Capitale. Con un videomessaggio, i saluti istituzionali dell’On. Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia.
“Il fenomeno della violenza di genere è purtroppo ancora un grave problema che affligge le nostre comunità, che affonda le radici in stereotipi culturali trasversali da nazione a nazione. Di fondamentale importanza è la creazione di una rete pubblica di assistenza e accoglienza che affianchi le realtà di volontariato presenti sul territorio, che spesso si inseriscono proprio a completamento degli strumenti offerti dal sistema dei servizi pubblici. Famiglia e scuola sono i primi contesti in cui lavorare per modificare dall’origine gli stereotipi culturali di disparità di genere, spesso trasferiti senza la dovuta consapevolezza, in ogni nostra azione quotidiana. Molto c’è da fare, e la Città metropolitana, particolarmente attenta alla lotta contro ogni disparità, attraverso le proprie funzioni sostiene e valorizza iniziative ed esperienze formative nelle scuole superiori proprio al fine di sensibilizzare i giovani e seminare nuove consapevolezze, dal linguaggio alla cultura, che vadano a disinnescare quel che troppo spesso si trasforma in discriminazione e, nella sua forma più esacerbata, violenza. Così come sostiene la lotta alle discriminazioni sui luoghi di lavoro e l’espansione del ruolo pubblico in una fattiva rete di assistenza per chi è vittima di violenza, dalle donne ai minori. Con questa iniziativa vogliamo mostrare tutto il nostro supporto, per dare maggior forza all’insieme di azioni e soluzioni che tutte le realtà, dalle associazioni, alle istituzioni locali, nazionali ed europee, mettono in atto”.
Il Vice Sindaco di Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna.
Roma, 24 giugno 2022

