
(AGENPARL) – gio 23 giugno 2022 TERZO SETTORE. DEVI (EUROPA VERDE): GIÚ LE MANI DAL 5X1000, SIAMO VICINI AD ASSOCIAZIONISMO
“Giù le mani dal 5×1000! Presenteremo un emendamento soppressivo del Ddl Rufa appena il testo arriverà in Aula, perché stravolge un strumento pensato per finanziare e sostenere il terzo settore”, così dichiara il deputato Devis Dori, annunciando la posizione della componente Europa Verde-Verdi Europei alla Camera in merito al disegno di legge Rufa già approvato al Senato.
“La proposta di legge introdurrebbe finalità estranee alla natura del 5×1000 – spiega il deputato – creando un antecedente pericoloso che penalizzerebbe il mondo del volontariato e del terzo settore che invece si sorregge grazie a questo strumento”.
“Le finalità del Ddl Rufa devono essere perseguite attraverso altri strumenti, come l’istituzione di fondi ad hoc per supportare il personale in servizio delle Forze dell’ordine e i congiunti di chi è deceduto in servizio”.
“Siamo vicini a tutto il mondo del terzo settore e dell’associazionismo laico e cattolico, dell’assistenza e del volontariato, che hanno supportato attraverso i loro progetti finanziati con il 5×1000, le persone più fragili, gli ultimi, garantendo la tenuta sociale del paese”.
GIANFRANCO MASCIA