
(AGENPARL) – mer 22 giugno 2022 Si terrà a Roma venerdì 24/6 presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour, 50 A) e sabato 25/6 presso l’Hotel Massimo d’Azeglio (Via Cavour, 18) il convegno: “Terzo settore, motore di sviluppo per l’Europa” organizzato dall’ECR Party (Partito conservatore europeo presieduto da Giorgia Meloni).
Le due grandi emergenze che l’Italia e l’Europa hanno affrontato negli ultimi anni, la pandemia Covid-19 e la guerra in Ucraina, hanno reso ancor più evidente il ruolo insostituibile del Terzo Settore, del mondo dell’associazionismo e del volontariato. Queste sono i motivi che hanno spinto l’ECR Party, il Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei, con la partecipazione organizzativa di Asi (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), ad organizzare, in un momento così difficile per l’Europa, questo incontro aperto a tutte le forze politiche e a tutti gli orientamenti associativi e culturali.
Sono previsti gli interventi del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, e del presidente di ECR Party e di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
Interverranno tra gli altri anche l’on. Maria Teresa Bellucci, Responsabile Nazionale Dipartimento Terzo Settore di Fratelli d’Italia, Raffaele Fitto, Presidente del gruppo ECR al Parlamento europeo e il sen. Giovan Battista Fazzolari, responsabile del Programma di FDI. Con loro Luigi Bobba, ex sottosegretario per le politiche sociali e oggi Presidente di Terzjus, l’on. Stefano Lepri del Partito Democratico e un nutrito gruppo di parlamentari europei e di rappresentanti del terzo settore in Europa.
Sulle radici sociali e culturali del Terzo Settore interverranno due importanti punti di riferimento dell’economia sociale, come Giorgio Vittadini (Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà) e Stefano Zamagni (Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali), oltre che Vanessa Pallucchi portavoce del Forum del Terzo Settore e l’ex presidente dell’Arci Giampiero Rasimelli. Interverranno anche il direttore del Forum del Terzo Settore, Maurizio Mumolo, e il Direttore del competente del ministero del Lavoro, Alessandro lombardi.
Il Presidente di ASI sen. Claudio Barbaro introdurrà una tavola rotonda con i rappresentanti delle ACLI, del Movimento Cristiano del Lavoratori, della UISP, dell’ASUSER, dell’OPES, dell’ANPAS, del MODAVI, di CIAO LAB e dei GRE.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA