(AGENPARL) – RIMINI mer 22 giugno 2022
Da lunedì 27 giugno scatta l’estate musicale di RDS 100% Grandi Successi che animerà il Belvedere affacciato sul mare di Rimini con due settimane tra dirette e spettacoli. Il programma quotidiano sarà animato tutti i giorni dai mattatori di RDS Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi e Beppe De Marco nel week-end.
Continua l’intrattenimento musicale nel verde con la Rassegna estiva al Parco degli Artisti che questa settimana propone lo spettacolo ‘In the name of love – U2, rock e spiritualità’ (24/6) e una serata di canzoni e narrazione dedicata a David Bowie (26/6).
Ancora Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori con il Marecchia Social Fest, che venerdì 24 giugno presenta il musicista internazionale Filippo Gambetta, con un repertorio di sue composizioni sulle forme coreutiche tradizionali di Italia, Francia, Isole Britanniche e Scandinavia.
La musica sacra nell’incontro con i cori sarà protagonista, nell’ambito della Rassegna Voci nei Chiostri, domenica 26 giugno, alla Chiesa di San Girolamo con il concerto del Coro Carla Amori di Rimini e del Coro Filarmonico Le Voci Liriche di Misano Adriatico, che eseguono insieme, il Requiem di Gabriel Fauré.
Ampio e di spessore il capitolo culturale con il festival di racconti, suoni e voci ‘Biglietti agli amici’ che nella suggestiva Piazza sull’acqua al Ponte di Tiberio da martedì 28 a giovedì 30 giugno presenta tre serate con grandi ospiti che daranno voce a letteratura, musica, arte, fotografia, giornalismo: Jonathan Bazzi, Matteo B. Bianchi, Daria Bignardi, Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea, Lorenza Ghinelli, Steve McCurry, Francesca Michielin, Marco Missiroli, Silvia Nucini, Alessandro Piperno, Emiliano Ponzi, Joan Thiele, Chiara Valerio.
Il capitolo cinematografico vede proseguire fino al 28 giugno al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, le proiezioni Fellini in retrospettiva con “Prova d’orchestra di Federico” Fellini (Italia 1979, 70′) . Sempre al Palazzo del Fulgor, fino al 4 settembre, prosegue la mostra fotografica di Patrizia Mannajuolo “Federico Fellini dietro le quinte” con immagini, scattate fuori dalla scena, che colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino, lontano dall’ufficialità delle apparizioni pubbliche o dei backstage autorizzati.
Al cinema Fulgor mercoledì 22 giugno, la proiezione del film di Baz Luhrmann dedicato alla vita della rockstar Elvis Presley, mentre sulla spiaggia di Rimini Terme si svolge la 4° tappa de Il Giro del Mondo in 80 corti, il tour cinematografico in otto tappe, a cadenza mensile.
Sabato 25 giugno all’arena Francesca da Rimini si omaggerà la memoria di Fiorello Paci con ‘60 anni di giornali, radio e tv raccontati dai protagonisti’.
Domenica, alla corte degli Agostiniani, uno spettacolo di solidarietà che raccoglie fondi per l’acquisto di un defibrillatore per una scuola primaria di Rimini: Un sì per la vita, spettacolo di arte, musica e danza a favore del progetto ‘Con il cuore per il cuore’.
Continuano anche gli appuntamenti per promuovere e sensibilizzare alle problematiche ambientali con la seconda edizione del Summer camp ‘La natura del mare 2022’, che propone eventi sulla cultura del mare in un tour divulgativo, con protagonista la conoscenza e la salvaguardia dell’ecosistema marino. Tra gli ospiti d’onore a Rimini, Dacia Maraini il 24 giugno al Lapidario Romano.
Fra gli eventi sportivi della settimana le Finali Nazionali Summer Edition 2022, uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana, i Campionati europei veterani di tennis da tavolo alla Fiera di Rimini, fino alla Terza tappa del Circuito Slam Padel by MINI, manifestazione di punta nel panorama nazionale di questo sport, organizzata dalla Federazione Italiana Tennis.
Il calendario giorno per giorno:
IN EVIDENZA
Da lunedì 27 giugno a domenica 10 luglio2022
Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy – Rimini Marina Centro
RDS 100% GRANDI SUCCESSI
RDS on Summer: diretta radio e tv, animazione, DjSet con Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi e Beppe De Marco
Per l’estate 2022 tornano l’intrattenimento e la musica di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, Radio Partner dell’estate del territorio, con due settimane di diretta radio e televisiva da Piazzale Kennedy, con le voci di Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi e Beppe De Marco nel week-end. Previste inoltre tante attività di animazione speciali, con cui RDS porterà tanta musica e divertimento sul lungomare di Rimini: durante tutto il periodo, i Dj-set di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi animeranno la piazza – alle 18:30 dal martedì al venerdì – mentre durante la Notte Rosa, sabato 2 luglio, la postazione di Piazzale Kennedy ospiterà il Discoradio Party: la festa itinerante di Discoradio con tutte le hit più ritmate dagli anni 90 ad oggi, mixate da Edo Munari e Matteo Epis con l’animazione di Valentina Guidi e Don Cash. In chiusura, RDS ospiterà l’esibizione di due grandi artisti musicali, venerdì 8 luglio Francesco Gabbani e sabato 9 luglio Noemi. Ingresso libero.
da martedì 28 a giovedì 30 giugno 2022
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini
Biglietti agli amici
Festival di racconti, suoni e voci
Per il secondo anno consecutivo Rimini torna ad ascoltare ‘Biglietti agli amici’.
Tre serate con grandi ospiti che danno voce a letteratura, musica, arte, fotografia, giornalismo:
Jonathan Bazzi, Matteo B. Bianchi, Daria Bignardi, Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea, Lorenza Ghinelli, Steve McCurry, Francesca Michielin, Marco Missiroli, Silvia Nucini, Alessandro Piperno, Emiliano Ponzi, Joan Thiele, Chiara Valerio.
Biglietti agli amici, omaggio all’opera di Pier Vittorio Tondelli, è il festival in cui ritrovarsi come individui e come collettività, un progetto di Babel Agency per il Comune di Rimini.
Ore 21.00 Ingresso gratuito
martedì 28 giugno 2022
Rimini beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Rimini beach Arena: Papi Juancho Europe tour 2022
Maluma in concerto
L’icona della musica latina apre la stagione della musica alla Rimini Beach Arena.
Il cantautore colombiano, che ha dedicato solo 2 tappe per l’Italia tra cui quella di Rimini, è oggi uno dei nomi di punta della scena pop/reggaeton latino americana.
Il cantante vanta una grandissima carriera musicale, ricca di grandi successi, premi, grandi riconoscimenti e ben 18 milioni di vendite tra singoli e album in tutto il mondo.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento I biglietti sono disponibili su http://www.ticketone.it
Info: https://riminibeacharena.com/
Tutti gli appuntamenti
mercoledì 22 giugno 2022
Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico
Elvis di Baz Luhrmann
Proiezione del film dedicato alla vita della rockstar Elvis Presley
Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker. È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un’icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.
I biglietti sono disponibili su http://www.liveticket.it/cinemafulgor
Orario: alle ore 17.00 e alle ore 21.00
Ingresso a pagamento. Info: <a
mercoledì 22 giugno 2022
Spiaggia di Riminiterme, via Principe di Piemonte, 56 – Rimini Miramare
Amarcort Festival: Il Giro del Mondo in 80 corti
4° tappa del Tour cinematografico in otto tappe, a cadenza mensile, al termine delle quali si svolge la finalissima con una selezione di 80 cortometraggi, piccoli capolavori provenienti da tutto il mondo, tutti sottotitolati in italiano.Ogni tappa vede la partecipazione del pubblico come giuria che potrà votare i corti migliori che si sfideranno nella finalissima che si terrà a dicembre. La quarta tappa dell’evento itinerante, giunto all’ottava edizione, si svolge sulla spiaggia di Riminiterme. Ore 21.00 Ingresso libero info: <a
da mercoledì 22 a sabato 25 giugno 2022
Sedi varie – Rimini, Riccione e Cattolica
La natura del mare 2022
La seconda edizione del Summer camp ‘La natura del mare 2022’, propone eventi sulla cultura del mare in un tour divulgativo, con protagonista la conoscenza e la salvaguardia dell’ecosistema marino. L’inaugurazione è prevista mercoledì 22 giugno alle 10.00 al Lapidario Romano del Museo della Città di Rimini. Filo conduttore di questa edizione “le donne per il mare”. Ad aprire i lavori l’intervento di Valentina Ridolfi e del coordinatore scientifico prof. Marco Zaoli. Seguirà una tavola rotonda coordinata da Alessandro Vanoli, storico e scrittore, sulle competenze, spesso femminili e appassionate, alla quale parteciperà tra le altre anche Daniela Addis dell’associazione Generazione Mare, avvocato in diritto dell’Ambiente.
Alle 19.00, nella Sala Pesci del Museo della Città di Rimini, si inaugura la mostra fotografica “L’incanto delle donne del mare”, curata da Nour Melehi Maraini.
Alle ore 21.30 sempre al Lapidario Romano, si svolge un omaggio a Fosco Maraini, dal titolo ‘Sull’incanto delle donne del Mare: Giappone 1954/2020’: un reading sulla vita del grande esploratore, tra Giappone e Tibet. Di Alessandro Vanoli, storico e autore de ‘La Storia del Mare’, con Nour Melehi Maraini, etnoantropologa, nipote di Fosco Maraini, Nina Poppe giovane fotografa tedesca che ne ha ripercorso le orme, Claudio Cardelli, Presidente dell’Associazione Italia-Tibet, estimatore e amico personale di Fosco.
Nel primo pomeriggio del 24 giugno al Lapidario Romano (ore 15 – ingresso su invito), la scrittrice Dacia Maraini, ospite d’onore e in visita alla mostra fotografica sulle Donne Ama, incontra gli studenti su un argomento di grande attualità, la perdita della libertà vissuta insieme al padre Fosco e tutta la famiglia, in un campo di concentramento in Giappone.
Info: https://lanaturadelmare.it/summer-camp-2022/ <a
mercoledì 23 giugno 2022
via San Salvador – Rimini Torre Pedrera
Le 500 al mare: 1° raduno di Fiat 500 d’epoca
Il Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Rimini, in collaborazione con il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone il 1° raduno di auto d’epoca Fiat 500 sul lungomare di Torre Pedrera.
Il ritrovo è alle ore 17 in via San Salvador.
Il costo di iscrizione è di 5 € a persona (max 2 persone per auto).
La serata è allietata dall’esibizione del gruppo rock dialettale ‘Le Bestie Offese’, con un concerto cabaret spettacolo tutto in dialetto romagnolo.
Orario: dalle 17 alle 24 Info e prenotazione partecipanti: per iscrizione
23, 24, 28, 29 giugno 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 – Rimini San Giuliano
Rassegna al Cinema Tiberio: Accadde domani
Proiezione di film seguito dall’incontro con il regista
Iniziativa promossa da FICE Federazione Italiana Cinema d’Essai – Emilia Romagna, con il sostegno della Regione Emilia Romagna.
Tutti i film in programma al Tiberio sono accompagnati in sala dagli autori che si intrattengono con il pubblico, al termine della proiezione, nel chiostro adiacente il Cinema.
Dal 23 al 24 giugno alle ore 21 (giovedì anche alle ore 17) è la volta del film ‘Mancino naturale’, di Salvatore Allocca, che introduce il film giovedì 23 giugno alle ore 21.
Ultimo appuntamento dal 28 al 29 giugno alle ore 21 (martedì anche alle ore 17) con il film dal titolo ‘Il muto di Gallura’, di Matteo Fresi, ospite in sala martedì 28 giugno alle ore 21.
Gli incontri con gli ospiti delle serate indicate, proseguono nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano e sono allietati da degustazioni di birra.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info:
venerdì 24 giugno 2022
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Spazio Spettacoli SGR
Rassegna estiva al Parco degli Artisti
In the name of love – U2, rock e spiritualità
Durante l’estate 2022 il centro culturale e ricreativo realizzato sulle rive del fiume Marecchia dall’associazione Sorridolibero, capitanata dal cantautore Sergio Casabianca, porta in scena una programmazione, effettuata in collaborazione anche con l’associazione Rimini Classica, che spazia dai concerti al teatro in tutte le sue forme.
Venerdì 24 giugno una serata per un progetto condiviso da Rimini Classica e dall’Orchestra Sinfonica G.Rossini. Le voci di Clarissa Vichi e di Filippo Malatesta, saranno accompagnate dalla rock band e da un’orchestra di archi ed ottoni, per un percorso emozionante di tutte le canzoni più celebri della rock band più importante al mondo. Narratore della serata Don Marco Foschi, per un percorso rock/spirituale che emozionerà.
Ore 21.15 Biglietti numerati da euro 12,00 a euro 20,00 più diritti di prevendita
Prevendita abituale circuito Liveticket.
In caso di maltempo il concerto sarà rinviato a data da destinarsi.
Informazioni: <a e pagina Facebook Parco degli Artisti Rimini.
sabato 25 giugno 2022
Rimini, piazza Arena Francesca da Rimini – centro storico
Fiorello Paci 60 anni di giornali, radio e tv raccontati dai protagonisti
La serata racconta 60 anni di storia di carta stampata partendo dalla Rivista Giovani per la quale Fiorello Paci intervistò capitani d’industria (Adriano Olivetti, Umberto Agnelli, Carlo Abarth), campioni dello sport (Gino Bartali, Gastone Nencini, Helenio Herrera, Giacomo Bulgarelli) e artisti dello spettacolo (Adriano Celentano, Gino Bramieri, Ciccio Ingrassia e Franco Franchi). Si parlerà del quindicinale Il Garbino, quando, nel 1963, collaboravano fra gli altri Glauco Cosmi e Luigi Pasquini, e verrà ricordata la fondazione del settimanale diocesano Il Ponte passando per la rubrica settimanale del lunedì Vivere tra i monti e per Voce di Romagna e per concludersi con il libro autobiografico uscito nel dicembre 2021 “Calcinculo e carezze di Dio”. E ancora il passaggio dalle radio pirata alle radio libere con i tanti amici disc jockey che racconteranno degli esordi delle oltre 20 Radio che sorsero a Rimini negli anni ’70 fino ad arrivare a VGA Telerimini e Telegabbiano.
Tra i tanti che omaggeranno la memoria di Fiorello Paci anche la Compagnia teatrale Rdl e il regista Carlo Tedeschi. Inizio ore 21.00
domenica 26 giugno 2022
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Spazio Spettacoli SGR
Rassegna estiva al Parco degli Artisti
Heroes
Una serata di canzoni e narrazione dedicata a David Bowie. Spettacolo interpretato da Marco Mantovani, Massimo Marches, Houdini Righini e Aldo Zangheri. HEROES è un viaggio attraverso l’arte straordinaria di una leggenda della nostra epoca che più di altre ha definito, indelebilmente, il proprio presente e il futuro di tutti noi.
Ore 20. Biglietto non numerato euro 12,00 più diritti di prevendita, ridotto fino a 14 anni euro 8. Prevendita abituale circuito Liveticket
In caso di maltempo il concerto sarà rinviato a data da destinarsi.
Informazioni: <a
domenica 26 giugno 2022
Chiesa di San Girolamo, viale Principe Amedeo, 65 – Rimini Marina Centro
Voci nei Chiostri: Requiem Fauré
Nell’ambito della Rassegna Voci nei Chiostri, si svolge il concerto del Coro Carla Amori di Rimini (direttore Andrea Angelini) e del Coro Filarmonico Le Voci Liriche di Misano Adriatico (direttore Silvia Vico), che eseguono insieme, il Requiem di Gabriel Fauré, compositore e organista francese, considerato uno dei grandi musicisti francesi della fine del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo. Le voci soliste sono Katalin Pribelszki e Marco Mignani, all’organo Harry Ibiyefiebo.
Il programma del concerto è completato dall’esecuzione del Cantique de Jean Racine dello stesso compositore francese.
Ore 21. Ingresso libero Info: 051 006 7024 <a
domenica 26 giugno 2022
Rimini, Corte degli Agostiniani, via Cairoli 40
Un sì per la vita
L’associazione di volontariato ‘Con le ali di Chiara’ organizza uno spettacolo di arte, musica e danza a favore del progetto “Con il cuore per il cuore”, rivolto alla salute e prevenzione in ambito cardiologico. Uno spettacolo solidale per la raccolta di fondi per l’acquisto di un defibrillatore per una scuola primaria di Rimini.
Si esibisce la band di medici cardiologi Doors to Balcon, il duo Gea & Guitar con Gea Ramberti voce e Alessio Piro chitarra e gli allievi delle scuole di danza dance Studio, On stage, Progetto Danza. Conduce la serata Checco Tonti.
Ore 21.00 Ingresso a offerta libera. Info: <a
fino al 28 giugno 2022
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Fellini in retrospettiva: Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum:
28 giugno: Prova d’orchestra di Federico Fellini (Italia 1979, 70′)
Ore 16.00. L’ingresso incluso nel biglietto di visita al Fellini Museum o, per il solo Palazzo del Fulgor, ingresso al costo di 3 € Info: ; http://www.fellinimuseum.it
fino a domenica 28 agosto 2022
Rimini, Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi
Marecchia Social Fest
Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori che propone un’estate all’insegna della musica e dell’intrattenimento, con un ricco calendario di eventi tra concerti, presentazioni di libri, film, cartoni animati e persino un rock contest per bande giovanili.
Venerdì 24 giugno è di scena il musicista internazionale Filippo Gambetta, con il suo organetto diatonico, che propone un repertorio di sue composizioni sulle forme coreutiche tradizionali di Italia, Francia, Isole Britanniche e Scandinavia.
Venerdì 1° luglio, con il duo marchiagiano Di Doux, composto da Sara Pierleoni e Giuseppe grassi, che con voce, fisarmonica e pianoforte propongono un repertorio di brani tradizionali e contemporanei provenienti da Bretagna, Guascogna, Poitou.
Ore 21.30 Info: http://www.facebook.com/CooperativaSocialeCentoFiori
Fino al 26 giugno 2022
piazzetta Lacuadra dell’Orto, via Lucio Lando 109 – Rimini San Giuliano Mare
Eco di donna evolution
Torna la rassegna dedicata alla musica d’autrice, con tante voci femminili e la direzioni artistica di Chiara Raggi.
Giovedì 23 giugno è la volta di Carlot-ta in ‘Murmure’, mentre venerdì 25 giugno Veronica Marchi si esibisce ‘Live in solo’.
A chiusura della rassegna, il 26 giugno, un piccolo viaggio nella canzone d’autrice internazionale ‘Across the Universe’, con le voci e le note di Serena Amatori e Arianna Pasini, a cura dell’Associazione Sarà.
Ore: 21.00. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione telefonica
Info: 0541 29192 <a
Lunedì 27 giugno 2022
Rimini, Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27
Storie di queste parti…d’estate
Marianna Balducci ed Elisa Rocchi presenteranno il libro ‘Spettri, streghe, Mazapègul e altri esseri fantastici dell’Emilia-Romagna’, Telos 2022.
Dispettosi, scherzosi, indolenti, a volte un po’ inquietanti… sono gli esseri magici che popolano l’Emilia-Romagna sin dall’antichità, ma che continuano a divertire e affascinare ancora oggi, grazie ai racconti scanzonati e pieni di tenerezza di Elisa Rocchi e di Marianna Balducci.
L’evento è consigliato a bambine e bambini dai 6 anni ed è organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con la Libreria Viale dei Ciliegi 17 Rimini. Al termine dell’incontro seguirà firma copie. Ore 17.30 Ingresso con prenotazione obbligatoria al numero
tutti i giorni da giugno a settembre 2022
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio PicNic
Nella splendida cornice della piazza sull’Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pi-nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l’orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni http://www.visitrimini.com/esperienze/299412-tiberio-picnic
Orario: dalle 18.00 A pagamento. Info: 0541 53399 <a
fino a metà ottobre 2022
piazzale Boscovich, 1 – Rimini zona porto canale
La ruota panoramica
La grande ruota alta cinquanta metri che si affaccia sul mare e che da dieci anni caratterizza lo skyline turistico della città, torna a svettare da piazzale Boscovich. L’attrazione resterà in funzione fino alla metà del mese di ottobre, accompagnando il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare. A pagamento. Info: <a
EVENTI SPORTIVI E ATTIVITA’ SPORTIVA ALL’ARIA APERTA
21 giugno – 26 giugno 2022
Rimini, varie sedi
MSP DAY 2022
Manifestazione del movimento sportivo popolare Italia che racchiude diverse discipline, come il pattinaggio artistico all’RDS Stadium, le arti da combattimento alla Palestra Sforza, il tennis al Circolo Tennis Rimini, il calcio a 11 a Miramare e il beach tennis al Garden Sporting Center. Info: <a – http://www.mspitalia.it
da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio 2022
Rimini Fiera (Ingresso Sud) – via Emilia, 155 – Rimini Viserba
Finali Nazionali Summer Edition 2022
Manifestazione sportiva della FGI, Federazione Ginnastica d’Italia, organizzata da Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym, che si svolge nel quartiere fieristico riminese.
Considerato uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana, propone dieci giorni di gare con esibizioni e attività per tutti.
L’evento coniuga la parte agonistica e l’intrattenimento grazie alle numerose attività del settore Salute e Fitness della FGI che insieme all’Expovillage richiamano numerosi curiosi ed appassionati insieme. Orario: dalle 8.00 alle 20.00
Ingresso a pagamento Info: <a
da sabato 25 giugno a sabato 2 luglio 2022
Fiera di Rimini, via Emilia 155
Veteran European table tennis Championships
Campionati europei veterani di tennis da tavolo, un evento che raccoglie appassionati giocatori di tennis da tavolo da tutta Europa. Gli accrediti si aprono sabato 25 giugno e proseguono tutta domenica 26, quando nel tardo pomeriggio si terrà la Cerimonia di apertura. Da lunedì 27 prenderanno il via le competizioni con le qualificazioni per i singoli. Le finali sono previste per sabato 2 luglio. EVC 2022 Rimini prevede anche una ricca programmazione leisure al suo interno, tra cui una cena di Gala al Grand Hotel e l’attesissimo Farewell party il 1° di luglio. Inoltre sarà disponibile un programma per gli accompagnatori, con visite guidate escursioni ed esperienze. Info e prenotazioni su http://www.visitrimini.com/eventi/evc-2022-rimini/
dal 27 giugno al 3 luglio 2022
Rimini, Lungomare Tintori 30 – Parco del Mare
Terza tappa del Circuito Slam Padel by MINI
I campi del Sun Padel Rimini ospitano la terza delle sei tappe del Circuito Slam by MINI, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis, la manifestazione di punta nel panorama nazionale di questo sport, che sta conoscendo uno sviluppo vertiginoso. Nel torneo, che presenta un montepremi complessivo di 12.500 euro, si danno appuntamento i migliori specialisti del panorama italiano, insieme anche ad atleti e atlete di altri Paesi che frequentano con assiduità il circuito professionistico. Il regolamento consente infatti la partecipazione di giocatori e giocatrici stranieri, uno per coppia.
L’appuntamento al Sun Padel Rimini rappresenta il giro di boa per il Circuito Slam padel by MINI, che poi toccherà a inizio agosto Napoli, in ottobre Torino e a fine novembre Grosseto, per culminare in un Master finale, a cui saranno ammessi i migliori 16 giocatori della classifica maschile e le migliori 16 giocatrici di quella femminile.
info: <a
______
giovedì 23 giugno 2022
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
Princess of Fitness
Total Body e Training Autogeno all’Arena Francesca da Rimini
Una serata dedicata allo sport con il Total Body femminile e la pratica del training autogeno.
L’evento gratuito è dedicato a tutte le donne.
Orario: dalle ore 19 alle ore 20.30 Ingresso gratuito su iscrizione via mail
Info: <a
fino al 20 settembre 2022
Rimini, Circolo Up Tennis di Torre Pedrera
UpSummerCup
Campionato amatoriale di tennis e padel, a cui possono partecipare le squadre che si affrontano durante i week-end estivi, da venerdì a domenica. I vincitori delle varie tappe, dove i club si incontrano in riviera per giocare, sfidarsi e condividere una vacanza sportiva, si giocheranno il trofeo UPSUMMERCUP nel master conclusivo di settembre.
Info: http://www.facebook.com/circolouptennistorrepedrera/
i mercoledì e sabati fino al 3 settembre 2022
Bagno 14 – Rimini Marina Centro
Nordic Walking sulla spiaggia
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutti i mercoledì:
ore 8,30 e 19,00 Bagno 14 – Marina Centro
ore 9,00 e 18,30 Bagno 51
e tutti i sabati:
ore 8,30 Bagno 14 – Marina Centro
ore 9,00 Bagno 51
Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate. A pagamento. Info: <a
ogni domenica, da maggio a ottobre 2022
Rimini, piazza sull’acqua – Ponte di Tiberio
Domenica di Hatha Yoga
Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, a cura di RiminiYogi. Le classi, della durata di 70 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti, non adatte in caso di gravidanza o alta pressione sanguigna.
Orario: in maggio, settembre e ottobre ogni domenica alle 10; in giugno, luglio e agosto, ogni domenica alle 19.
Sul posto sono presenti tappetini per chi ne è sprovvisto. Per riservarlo, prenotarsi su whatsapp al + o al link della pagina Instagram http://www.instagram.com/riminiyogi/ Partecipazione su donazione.
ogni mercoledì sera e sabato mattina da maggio a settembre 2022
Rimini, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A
Walk on the beach
50 minuti di camminata sportiva sulla spiaggia, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute.
Orario da maggio a settembre: mercoledì alle 19.15 e sabato alle 8; da ottobre ad aprile: solo il mercoledì alle 18.30. A pagamento. Info: <a
Tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto 2022
Rimini, in tour tra le spiagge 1 e 150 di Rimini Sud
Un mare di energia
Camminata metabolica in spiaggia – 1° edizione
Oltre 80 allenamenti gratuiti in spiaggia della nuova disciplina ginnica della Camminata Metabolica, che include movimenti di marcia, boxe e danza e che coinvolge sportivi e non di tutte le età. L’evento, in tour in tutte le spiagge associate alla Cooperativa Operatori di Spiaggia, conta sulla partecipazione di due trainer dedicati, ideatori della disciplina, che condurranno sessioni aperte al pubblico nelle serate e nelle mattinate di ogni venerdì, sabato e ogni domenica, per tre mesi. Info: <a
Ogni sabato e mercoledì dal 4 giugno al 20 agosto 2022
Rimini, spiaggia libera di San Giuliano – zona Darsena.
Sup Yoga sull’acqua
Rimini è mare e relax, un’occasione per praticare Yoga sulle onde scegliendo tra l’energia della mattina con colazione inclusa e la magia del tramonto con aperitivo sull’acqua. Le classi, della durata 90 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti. A cura di RiminiYogi. Ritrovo: Reception chiosco “East Coast” in spiaggia.
Orario: ogni sabato mattina ore 10; ogni mercoledì sera ore 19. Costo: 20 € compreso di brunch / aperitivo. Solo 8 posti per classe, è necessaria la prenotazione su whatsapp al numero +39 331 528 5154.
Tutti i martedì dal 7 giugno al 9 agosto 2022
Spiaggia di Rimini Sud, Bagni 54-55
Campionati di FootVolley
Appuntamento fisso del calendario estivo, il Campionato di FootVolley torna sulla spiaggia in dieci tappe. Il campionato apre la stagione sportiva dell’estate che proseguirà ogni martedì per dieci settimane. Ormai sport must della costa riminese, il FootVolley è un mix tra calcio e beach volley, una disciplina che assicura spettacolo a chi la pratica e a chi la guarda. Insieme a questo, l’associazione FootVolley Rimini in collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini organizza altri appuntamenti di rilievo, come le SuperCoppe e i Tornei BeTable sulla spiaggia.
Info: http://www.footvolleyrimini.it
tutti i mercoledì dall’8 giugno al 28 settembre 2022
Rimini, Viserba
A pesca al largo di Rimini
Esperienza in mare alla scoperta dei vari tipi di pesca
Un’opportunità non solo per i pescatori esperti, ma anche per chi non hai mai provato ed è curioso di fare quest’esperienza in mare.
Le acque di Rimini sono ricche di sgombri, sugarelli, tombarelli, serra e, con un pizzico di fortuna, anche tanto altro.
Accompagnati da uno skipper, è un’occasione per conoscere i vari tipi di pesca, tra lo spinning e il bolentino e trascorrere una piacevole mattinata di pesca in Adriatico.
Per chi non volesse portare le proprie, pastura e canne da pesca sono a disposizione.
Ore 6. A pagamento. Info e prenotazioni: 0541 53399 <a
13 giugno – 1° settembre 2022
Rimini, Piazza sull’acqua, pedana Piazzale Boscovich, Parco del Mare Miramare
Fluxo Summer
Attività motoria outdoor con diversi livelli di intensità, condotta da istruttori professionisti, nelle location più suggestive di Rimini.
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 21.00 A pagamento
Info: http://www.fluxomovement.it
Tutti i martedì e giovedì d’estate
Rimini, piazza sull’acqua, Ponte di Tiberio
Parkour Start
Corsa, oscillazione, volteggio, salto, pliometria, rotolamento, quadrupedia e tanto altro ancora ti aspetta nella stupenda cornice della Piazza sull’Acqua davanti allo scorcio delle pietre millenarie del ponte di Tiberio. Sul finire della sera, in mezzo alla natura e alla storia, gli istruttori spiegheranno (in italiano e in inglese) come effettuare i giusti movimenti per sentirsi dinamici e in forma. Quota: € 7 adulti. Ore 19:00. Info e prenotazioni: http://www.visitrimini.com/esperienze/314626-parkour-start
ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) – Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L’appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio
Info: <a
MUSEI & MOSTRE
Tutto l’anno
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM – Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.
Orario apertura sale del castello dal 1° giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00; chiuso lunedì non festivi. Dal 1° giugno il Fellini Museum apre anche di sera il mercoledì e il venerdì dalle 21 alle 23.
Biglietti: intero 12 € – ridotto 8 € Info: 0541.704494 http://www.fellinimuseum.it
tutto l’anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino.
Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto. Orario: dal 1° giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00. Chiuso i lunedì non festivi.
Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851 http://www.museicomunalirimini.it
tutto l’anno
Rimini, piazza Cavour
Part, Palazzi dell’Arte Rimini
Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo.
Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture.
Orario: dal 1 giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00.; chiuso lunedì non festivi. Ingresso a pagamento. Info: http://www.palazziarterimini.it
Fino al 2 ottobre 2022
Rimini, PART Palazzi dell’Arte, Piazza Cavour 26
Premio Artisti Italiani PART
Mostra dedicata ai 12 artisti finalisti della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, nuovo riconoscimento biennale per talenti dell’arte contemporanea di età inferiore ai quarant’anni, italiani o residenti in Italia, realizzato in collaborazione con Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano. I protagonisti della prima edizione, scelti dal comitato selezionatore sono: Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi. Il progetto di allestimento del percorso espositivo, come per tutto il museo, è di Luca Cipelletti.
I visitatori del PART possono esprimere le proprie preferenze sulle opere in mostra, che andranno ad aggiungersi a quelle del comitato di selezione, per scegliere le prime tre opere che entreranno a far parte della Collezione San Patrignano e che saranno esposte al PART. Info: 0541.793879 <a
10 giugno – 4 settembre 2022
Rimini, Fellini Museum, Palazzo del Fulgor
Federico Fellini dietro le quinte negli scatti di Patrizia Mannajuolo
Proseguono gli appuntamenti con le mostre fotografiche al Fellini Museum. Un percorso espositivo che si sviluppa lungo le pareti della sede del Palazzo del Fulgor, proponendo approfondimenti, approcci e riflessioni legati alla figura e al cinema del Maestro riminese.
A 102 anni dalla nascita, il grande regista rivive negli scatti di Patrizia Mannajuolo, dal set de ‘La città delle donne’. Le fotografie, scattate fuori dalla scena, colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino, lontano dall’ufficialità delle apparizioni pubbliche o dei backstage autorizzati. Nel teatro 5 di cinecittà che fu la “casa” del maestro, Patrizia esplora scenografia e set, in una sequenza memorabile di istantanee.
Orario: da martedì a domenica 10 – 19, mercoledì e venerdì anche dalle 21 alle 23. Info: http://www.fellinimuseum.it
8 giugno – 30 luglio 2022
Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27
Omaggio a Italo Di Fabio
Con la donazione dell’archivio di Italo Di Fabio, fortemente voluta dall’autore, il cospicuo patrimonio fotografico della Gambalunga si arricchisce di una nuova raccolta, che integra le numerose collezioni di fotografia storica locale e le arricchisce di una nuova coloritura artistica. Il materiale acquisito comprende 9.738 stampe fotografiche, 71.864 diapositive, 37.637 negativi e oltre 150.000 file digitali, ma anche l’archivio personale, tra cui attrezzatura fotografica e lettere, opuscoli, ritagli di stampa, medaglie, diplomi e onorificenze, che testimoniano i suoi successi in ambito nazionale ed internazionale, dagli anni Sessanta ad oggi. Cofondatore insieme a Luciano Liuzzi del “Photo Cine Club” di Rimini, Di Fabio ha dato un importante contributo alla storia della fotografia amatoriale e professionale a Rimini.
Di Fabio è stato indicato come “uno dei più conosciuti, discussi, invidiati fotoamatori italiani”.
La mostra presenta una selezione di 60 opere fotografiche che ne ripercorrono il lavoro e danno conto della sua continua e divertita ricerca e sperimentazione di luce, colore, geometrie. Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-19; sabato ore 9-13; chiuso domenica e festivi. Dal 18 luglio: dal lunedì al sabato ore 9-13. Ingresso libero.
Info: 0541.704488 | 704477 http://www.bibliotecagambalunga.it/archivio-fotografico-italo-fabio
fino al primo week-end di luglio
Rimini, Museo della Città
Francesca 2021
Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
La commedia immaginata: L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti
Torna ad essere visitabile la mostra fa dedicata a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, nell’anno delle celebrazioni dantesche.
Attraverso venti preziose Commedie illustrate stampate dal XV secolo ai giorni nostri selezionate tra le più di mille edizioni antiche e moderne dell’opera dantesca, la mostra propone l’evoluzione del mito di Francesca da Rimini , in una narrazione attraverso le immagini: dalle più antiche alle più recenti forme di scrittura illustrata come le graphic novel fino ai popup con realtà aumentata nella Commedia realizzata nel 2021 da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli. Fanno da corredo all’esposizione le 111 splendide tavole litografiche realizzate nel 1850 da Franz Adolf Adolf Stürler. Accanto a rari incunaboli e alle preziose edizioni ottocentesche, compaiono anche oggetti d’uso quotidiano e curiosità. Il progetto Francesca 2021 è ideata da Ferruccio Farina, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
Orario: dal 1° giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00; chiuso lunedì non festivi. Ingresso gratuito. Info: 793851 http://www.francescadarimini.it
Fino al 19 luglio 2022
Rimini, sedi varie
Sulle nostre gambe. La memoria contro le mafie
Una vita contro la mafia
Mostra itinerante in cui sono rappresentate le icone delle vittime delle mafie, realizzata dall’Istituto Einaudi Molari di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini. La mostra è inserita in un percorso diffuso nei luoghi della cultura della Città di Rimini ed è visibile al pubblico fino al 19 luglio, andando quindi a coprire simbolicamente i 57 giorni che nel 1992 trascorsero tra l’omicidio di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo assieme a membri della scorta e la strage di via D’Amelio in cui perì Paolo Borsellino con i suoi cinque agenti di Polizia.
I 26 banner, che contengono le 104 opere, sono dislocati luoghi più significativi della cultura riminese come la corte della biblioteca Gambalunga (via Gambalunga 27), il palazzo del liceo Musicale Lettimi (via Cairoli 44), il museo della città di Rimini (via Tonini 1), l’ingresso del Comune di Rimini (piazza Cavour 27), la sede della Prefettura di Rimini (via IV Novembre, 40). La mostra poi si trasferirà poi in altri comuni della provincia.
Info: http://www.facebook.com/comunedirimini/
da mercoledì 22 giugno fino alla fine di agosto 2022
Museo della Città (Sala pesci), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
L’incanto delle donne del Mare
Nell’ambito degli eventi La Natura del Mare 2022, il Museo della Città propone una mostra fotografica di Fosco Maraini e Nina Poppe.
La mostra è curata da Nour Melehi Maraini, etnoantropologa e nipote di Fosco Maraini: un dialogo tra le foto del grande esploratore scattate in Giappone negli anni ‘50 alle donne Ama, le pescatrici in apnea di molluschi vestite con perizoma e una lama, e le stesse riprese oggi, dalla giovane fotografa tedesca Nina Poppe, che per raccontare il “suo mare” visto e fotografato nel mondo e l’esperienza in Giappone, è in arrivo da Colonia.
Inaugurazione mercoledì 22 giugno alle ore 19, su iscrizione gratuita.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10.00-19.00; a luglio e agosto mercoledì e venerdì anche 21.00-23.00; chiuso lunedì non festivi
Info: http://www.lanaturadelmare.it/summer-camp-2022/
VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI
sabato e domenica
Rimini, Fellini Museum
Visite guidate a Castel Sismondo
Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo appena inaugurato.
Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su http://www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate Info: http://www.fellinimuseum.it <a
tutte le domeniche
Rimini, piazza Ferrari
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.
Costo: 5 €. Ore 17.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 http://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Al sabato
Rimini, piazza Cavour
Visite guidate al PART Palazzi dell’Arte Rimini
I percorsi guidati conducono alla scoperta dell’eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. Ore 17.00 Durata 45 minuti. Costo: 6 €. Info e prenotazioni: 0541.793879 http://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 26 giugno 2022
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Visite guidate al Teatro Galli
La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”.
Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Ore 11. Info e prenotazioni: 0541.793879 http://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Ogni ultimo sabato del mese
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata gratuita alle sale antiche
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi volumi prestigiosi e preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Le visite guidate condotte dai bibliotecari conducono alla scoperta di Alessandro Gambalunga, del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga. Orario della visita guidata gratuita: ore 11. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo (dal giorno 15 di ogni mese fino esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all’indirizzo <a Info: <a
Ogni mercoledì sera dal 1°giugno a metà settembre 2022
Rimini, Punto di ritrovo Visitor Center, corso d’Augusto 235
Rimini City tour: Le meraviglie di Rimini
Alla scoperta de “I Tesori di Rimini”: la Rimini romana tra l’Arco di Augusto, l’Anfiteatro, la Domus del Chirurgo (in esterna) e il Ponte di Tiberio e quella rinascimentale con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna), passando tra le vie del centro storico, in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli fino a raggiungere il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini e Castel Sismondo con il Palazzo del Fulgor, sede del nuovo museo Fellini. E ancora il quartiere di San Giuliano ricco di rinnovati murales, maestosi edifici come il Grand Hotel. Ore 21. A pagamento. Le visite sono tenute in lingua italiana e inglese. Info: 0541.53399 http://www.visitrimini.com/esperienze/301963-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini
Ogni giovedì e venerdì sera dal 16 giugno al 15 settembre 2022
Arco d’Augusto (punto d’incontro e di partenza) – Rimini centro storico
Notturno d’Arte: visita guidata con Discover Rimini
Torna anche quest’anno la passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico, in compagnia di una guida esperta. La visita guidata del giovedì consente un primo incontro con la storia ed i monumenti di Rimini, svelandone la bellezza e l’importanza: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, con la nuova cornice della Piazza sull’Acqua. Vengono inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare all’imperatore Augusto, da Francesca da Rimini a Sigismondo Pandolfo Malatesta, fino a Federico Fellini.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Il venerdì sera appuntamento con Notturno d’arte Focus on, una visita guidata d’approfondimento dedicata a personaggi illustri, a luoghi e monumenti particolari o poco conosciuti, a periodi importanti della sua storia (fino al 9 settembre). Venerdì 24 giugno si visiterà la suggestiva Cappella Petrangolini e i palazzi nobiliari del centro storico. Luogo di incontro: Piazza Tre Martiri (Torre dell’orologio), ore 21.20.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente alla visita. Su richiesta le visite si svolgono anche in lingua inglese. Ore 21.30 A pagamento (comprensivo di radioguide)
Info: 333. <a
lunedì, giovedì, venerdì e sabato dal 13 giugno a metà settembre 2022
Rimini
Percorsi settimanali alla scoperta della città con Cristian Savioli
Lunedì ore 21 dal Ponte – Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
Giovedì ore 21 – Viserba, una sorpresa sul mare: una delle località balneari di Rimini più dense di storie da raccontare, tra mitici villini, il nuovo lungomare, il piccolo porticciolo, la fossa dei mulini, piazza Pascoli, gli alberghi storici, per arrivare ai racconti legati al grande tenore cesenate Alessandro Bonci ed al poeta viserbese Elio Pagliarani. Senza dimenticare la corderia e … le poesie dialettali.
Venerdì ore 21 dal Visitor Center – Rimini, una continua sorpresa: alla scoperta di due facce della stessa medaglia: la Rimini Romana e quella ‘rinnovata’ degli ultimi anni. Un cuore antico abbracciato dalla bellezza e dalle atmosfere dei nuovi interventi urbani.
Sabato ore 21 – Borgo San Giuliano: a spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.
Info e prenotazioni: <a
tutto l’anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L’albergo dei sogni
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini
Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini.
Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Dopo un’importante opera di restauro della facciata e delle pareti esterne, l’albergo riapre il 18 febbraio 2022 per presentarsi al nuovo anno con rinnovato splendore.
Orario: libero, su appuntamento. Ingresso gratuito. Info: 0541 56000 <a Gourmet: fino al 18 giugno e dal 19 settembre al 29 dicembre la visita al percorso museale in autonomia e può essere conclusa da un aperitivo gourmet (dalle 17:30 alle 21:00), prenotandosi su http://www.visitrimini.com/esperienze/308866-aperitivo-al-grand-hotel
CENTO GIORNI IN FESTA
Ecco alcuni degli eventi che, da giugno a settembre, animano le piazze, le viuzze e soprattutto il lungomare da Torre Pedrera a Miramare, organizzati dai Comitati turistici.
Tutti i lunedì, mercoledì, venerdì, sabati e domeniche fino all’11 settembre 2022
Arena del mare, via Regina Margherita, 22 – Rimini Marebello
Serate di animazione all’Arena del mare di Marebello
Nelle serate d’estate, l’Arena del mare si anima proponendo cinque serate di intrattenimento a settimana: concerti, live band, ospiti vip, musical, karaoke, serate a tema.
Orario: dalle 20.30 alle 23.30 ingresso libero
Tutti i martedì fino al 30 agosto 2022
Spiaggia via San Salvador (altezza bagno 65) – Rimini Torre Pedrera
Musica in spiaggia
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone musica con dj set in via San salvador, nell’area della spiaggia del bagno numero 65. Orario: 21 – 24 Ingresso libero
Tutti i martedì, giovedì, venerdì, domenica fino al 9 settembre 2022
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Serate di animazione al Parco Laureti di Marebello
Nelle serate d’estate, il Parco Laureti si anima proponendo quattro serate di intrattenimento a settimana: concerti, live band, ospiti vip, musical, serate a tema.
Orario: dalle 20.30 alle 23.30. Ingresso libero. Info: http://www.facebook.com/comitato.marebello
tutti i mercoledì dall’8 giugno al 7 settembre 2022
Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Spettacolo con artisti di strada a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di divertimento con spettacoli di artisti di strada. Orario: dalle 20 alle 24. Ingresso libero
Tutti i mercoledì fino al 7 settembre 2022
piazza Sacchini – Rimini Torre Pedrera
Spettacolo di burattini in piazza Sacchini a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone spettacoli di burattini a cura di Mix Art Production di Medini Daniele.
Il 13 e 27 luglio e il 10 agosto, gli spettacoli per bambini sono a cura della Compagnia Jonathan Niemen. Ore 21 partecipazione a offerta libera
Tutti i mercoledì dal 22 giugno al 31 agosto 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Spettacolo e Animazione per bambini a Rivazzurra
Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate di animazione per bambini con gli spettacoli di Marco Merlino Show. Dalle ore 21
Tutti i giovedì dal 16 giugno al 1° settembre 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Spettacolo di teatro a Rivazzurra
Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone serate di spettacolo e animazione teatrale con l’artista Francesco Checco Tonti.
Orario: dalle ore 21 Ingresso gratuito Info: http://www.facebook.com/comturivazzurra
Tutti i venerdì fino al 26 agosto 2022
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Sganassau Cabaret a Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone la XX° Edizione della prestigiosa kermess comica. Sul palco di piazza Pascoli si esibiscono comici provenienti da ogni parte d‘Italia e dai più importanti show e programmi nazionali: Duilio Pizzocchi, Samuel, Giusy Zenere, Caiazza, Alivernini, Vasumi, Sergio Viglianese, Bianchessi, Dondarini e Dal Fiume, Sterpi e De Pasquale, Francesco Rizzuto.
Venerdì 24 giugno, direttamente da ‘La Sai l’ultima’ arriva il cabaret al femminile di Giusy Zenere.
In occasione della Notte Rosa, il 1° luglio torna la comicità di Duilio Pizzocchi.
Il Ru…Umorista per eccellenza Alberto Caiazza si esibisce l’8 luglio.
Dal Bagaglino di Roma,il 15 luglio arriva la magia comica di Alivernini. Il 22 luglio da Zelig Off si esibisce Andrea Vasumi con la sua comicità tutta romagnola, mentre il 29 luglio si ride alla ‘romana’, con Sergio Viglianese di Zelig.
Il 5 agosto sale sul palco Carletto Bianchessi, uno dei maggiori esponenti del Cabaret Milanese di Colorado Cafè. Il 12 agosto si esibisce il duo Marco Dondarini e Davide Dal Fiume. La comicità teatrale di Gianpiero Sterpi e Alessia De Pasquale viene proposta il 19 agosto. Ultimo appuntamento della rassegna il 26 agosto con il comico siciliano Francesco Rizzuto, di Zelig e Colorado.
Ad aprire tutte le serate è la musica e le gag di Amedeo Visconti. Nel corso delle serate non mancano momenti di moda della NSY e performance di arte varia.
Ore 21.00. Ingresso libero. Info: http://www.sganassau.it
tutti i sabati e le domeniche fino all’11 settembre 2022
Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Musica a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di musica con orchestra.
Orario: dalle 20 alle 24 Ingresso libero.
giovedì 23 giugno 2022
Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Live music a Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di live music con la voce di Magda Pagani. Orario: dalle 20 alle 24 Ingresso libero
giovedì 23 giugno 2022
piazza Sacchini – Rimini Torre Pedrera
Festa folcloristica in piazza Sacchini a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone una festa folcloristica in piazza Sacchini, con musica dal vivo. Orario: 21 – 24 Ingresso gratuito
Venerdì 24 giugno 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Notte ai Caraibi
Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate dedicate alla musica caraibica.
Ore 21 Ingresso gratuito
Domenica 26 giugno 2022
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita – Rimini Rivazzurra
Musica a Rivazzurra
Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di musica con Enzo Music Band.
Orario: 20.30 – 24.00. Ingresso gratuito
MERCATI & MERCATINI
Centro storico
il venerdì dal 3 giugno al 9 settembre 2022
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro e Venerdì d’Arte
Mercatino di prodotti di antiquariato, modernariato, collezionismo, artigianato artistico e opere d’arte. A cura di Cocap. s.c.a.r.l Orario: 18.30 – 23.30
tutti i venerdì sera dal 17 giugno al 2 settembre 2022
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Hand Made Market – Artigiani al Centro
Mostra mercato dell’artigianato handmade, appuntamento serale estivo con arte, creatività, e design. Ogni venerdì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer espongono ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Orario: dalle 18.00 alle 23.00. Ingresso libero
Info: <a
ogni ultima domenica del mese, eccetto luglio e dicembre 2022
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d’Augusto
Rimini Antiqua
mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
Orario: dalle 9 alle 18.30. Info: <a
Al mare
Marina centro:
Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 24 – dal 24 maggio al 15 settembre 2022 e 20, 21, 22 maggio 2022
Torre Pedrera:
‘Mercatorre’, mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato locale
Via Tolmetta (e parte di via Brava fino a via Harar)
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 – dal 30 maggio al 5 settembre 2022
Solo in caso di annullamento causa mal tempo, il mercatino si svolge anche lunedì 12 settembre
Viserba:
‘Mercatino degli Artigiani’
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle 18 alle 23.30 – dal 7 giugno al 6 settembre 2022.
‘Viserba vintage’
Piazza Pascoli/via Dati, 180
23, 30 giugno e 7, 14 luglio 2022 – dalle 18 alle 23.30
Viserbella:
‘Viserbella Street Market’
via Porto Palos tra via Medici e via Spina
Tutti i giovedì dalle 16.30 alle 24 – dal 16 giugno all’8 settembre 2022
‘Viserbella Street Market”
va Porto Palos tra il civico 130/A e il civico 110
Tutte le domeniche dalle 16.30 alle 24 – dal 19 giugno all’ 11 settembre 2022.
Rivabella:
Mostra dell’artigianato ‘Hand Made. Con le Mani’
piazzale Adamello
Ogni venerdì dalle 18 alle 23,30 – dal 10 giugno al 9 settembre 2022
Mercato serale
piazzale Adamello
Ogni lunedì dalle 18 alle 23.30 – dal 6 giugno al 5 settembre 2022
Marebello:
‘Arte Ingegnosa’ – mercatino di artigianato e collezionismo
via Delle Colonie (ingresso mare)
Ogni domenica dalle 18 alle 24 dal 12 giugno al 4 settembre 2022
‘Arte Ingegnosa’ – mercatino di artigianato e collezionismo
via Rapallo (lato mare)
Ogni mercoledì dalle 18 alle 24 dall’8 giugno al 7 settembre 2022
Rivazzurra:
‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.
Ogni lunedì dalle 18 alle 24 – dal 6 giugno al 5 settembre 2022, più giovedì 2 giugno
‘Bancarelle al mare’
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 18 alle 24 – dal 10 giugno al 9 settembre 2022, più sabato 4 giugno, 2 luglio, 10 settembre
Miramare:
‘Fiera mercato artigianale di Miramare’
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 18 alle 24 – dal 7 giugno al 20 settembre 2022, più mercoledì 29 giugno, dall’1 al 3 luglio, dal 13 al 15 agosto, dal 2 al 4 settembre 2022
‘La Fiera di Miramare’, mercatino tradizionale’
viale Oliveti – lato mare
Ogni giovedì dalle 17 alle 24 – dal 9 giugno al 22 settembre 2022
In caso di annullamento per maltempo il mercatino viene riproposto nella giornata del sabato immediatamente successivo.
‘Festa dei Balocchi’, mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia
viale Oliveti – lato mare
Ogni lunedì dalle ore 18 – dal 27 giugno al 5 settembre 2022
PARCHI TEMATICI
Fiabilandia, il parco dedicato ai più piccoli, è il regno dei bambini per eccellenza immerso in 150.000 mq di verde. Qui fantasia ed immaginazione si fondono per regalare una giornata speciale a tutta la famiglia.
Orario: 10 – 18. Dal mese di giugno il parco è aperto tutti i giorni. Info: http://www.fiabilandia.it
Italia in Miniatura è il parco tematico simbolo di Rimini dal 1970, lo storico parco miniature con 273 miniature che riproducono con cura minuziosa il patrimonio architettonico italiano ed europeo. Il parco prevede l’apertura giornaliera. Orario: 10 – 18.
Info: 0541.736736 – http://www.italiainminiatura.com
Da non perdere anche Oltremare a Riccione, il grande parco per scoprire ed esplorare il pianeta ed il mare, con la Laguna dei delfini più grande d’Europa e l’Acquario a Cattolica dove è possibile ammirare tante specie marine, sia fauna che flora, in oltre 100 vasche espositive e quattro percorsi completamente al coperto. Aperto dal 1° giugno anche Aquafan con oltre 3 km di scivoli, il maxi scivolo M280, le animazioni, gli eventi quotidiani, gli ospiti a sorpresa e le dirette con Radio Deejay Info: http://www.aquafan.it
Dal 17 giugno è partita anche la stagione del Boabay, l’aquapark galleggiante di Rimini e il luogo del divertimento estivo a Rimini, in mare aperto, a 100 metri dalla spiaggia, davanti ai bagni dal 47 al 62. Il Parco rimane aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 salvo avverse condizioni del mare. Info http://www.boabay.it
Fra liane e ponti sospesi fra gli alberi, a Rimini e dintorni si possono trovare diversi parchi avventura. A Rimini il percorso è al Parco Marecchia Info: http://www.riminiavventura.it
Aperto tutti i giorni, anche il Parco tematico e Museo dell’Aviazione, sulla Superstrada Rimini-San Marino, che ospita una collezione di circa 50 velivoli originali, mezzi contraerei e corazzati, motori dei velivoli, modelli volanti in scala, l’abbigliamento dei piloti e tanto altro. All’interno è presente anche il Museo dell’Aeromodellismo Storico Italo Balbo con la pista per i campionati mondiali di volo vincolato e l’esposizione dei modelli detentori dei più prestigiosi record al mondo, e il Centro Studi sulla Linea Gialla, ultimo baluardo tedesco dietro la Linea Gotica. Info: http://www.museoaviazione.com
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. +39 0541 53399
Scopri tutti gli eventi http://www.riminiturismo.it
Fonte/Source: https://www.comune.rimini.it/novita/notizie/i-concerti-della-rimini-beach-arena-accendono-lestate-musicale