
(AGENPARL) – mar 21 giugno 2022 MINISTERO DELLA DIFESA
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa
Comunicato Stampa 116/22
Sottosegretario Stefania Pucciarelli (Difesa) – Auguri alla Guardia di Finanza.
248 anni di impegno economico-finanziario al servizio della collettività.
Roma, 21 giugno 2021.
“Dal 1774 il Corpo della Guardia di Finanza è protagonista con orgoglio della famiglia militare, esempi di quotidiano eroismo, intimamente intrecciati alle vicende delle Forze Armate.
Il 21 giugno scelto per celebrare il proprio anniversario della fondazione, risale al 1774 con con la “Battaglia del Solstizio” durante la Grande Guerra che valse alla Bandiera del Corpo la prima onorificenza al Valor Militare” – afferma il Sottosegretario alla Difesa, Stefania Pucciarelli, in occasione della ricorrenza.
Da 248 anni le Fiamme Gialle si sono sempre distinte come realtà altamente dinamica e in grado di rinnovarsi nei tempi, valorizzando al meglio la propria appartenenza alla “grande famiglia con le stellette” e dimostrando costante propensione all’interoperabilità e al genuino spirito interministeriale e interagenzia.
Oggi il Corpo della Guardia di Finanza, ad ordinamento militare, continua a dedicarsi all’assolvimento delle fondamentali funzioni di polizia economico-finanziaria, contro l’evasione fiscale, la corruzione e agli sprechi di denaro pubblico.
Ma non solo! A quanto detto si aggiunge il concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza, nonché quelli assicurati, tanto nei soccorsi ed in caso di gravi calamità, quanto nelle missioni di difesa avanzata al fianco delle Forze Armate.
Un Corpo, quello della Finanza, moltiplicatore di forze nel sistema di difesa e sicurezza, a favore dei diritti dei cittadini e nell’interesse dell’intera comunità.
“Al Comandante Generale del Corpo, Generale Giuseppe Zafarana, e a tutti gli uomini e le donne delle Fiamme Gialle va la nostra stima e il nostro sentito ringraziamento. In questa ricorrenza così ricca di significati mi unisco al loro deferente debito di gratitudine verso i tanti caduti, le vittime del dovere e i feriti del Corpo, di ogni epoca e circostanza” – ha concluso il Sottosegretario.
[http://www.difesa.it/Il_Ministro/sottosegretari/GioacchinoAlfano/PublishingImages/InsegnaSSSDifesa.jpg]
Ministero della Difesa
Segreteria del Sottosegretario di Stato
Sen. Stefania PUCCIARELLI
Luca Anconelli