
(AGENPARL) – mar 21 giugno 2022 INFORTUNI, ROMANO (M5S), SERVE DECISA SVOLTA CULTURALE
– “Spero sia fatta quanto prima piena luce sull’accaduto, ma se il lavoratore deceduto oggi a Lecce cadendo da un’impalcatura dovesse realmente essere un ‘operaio di 72 anni’, va da sé che il rapporto di lavoro non era regolare, con ogni evidente conseguenza sul rispetto delle tutele prevenzionistiche, a presidio della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Altri infortuni mortali si sono verificati quest’oggi in tutta Italia. Controlli, sanzioni, formazione, informazione e addestramento non sono sufficienti se non c’è un deciso e differente approccio culturale da parte di tutti. Sino a quando ci sarà una tolleranza e un’accettazione comune del sommerso e del mancato rispetto delle regole, difficilmente l’obiettivo ‘zero morti sul lavoro’ sarà davvero realizzabile”.
A dichiararlo è il il vicepresidente della commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, Iunio Valerio Romano, capogruppo M5s in commissione Lavoro a palazzo Madama.
__________________
Movimento 5 Stelle