
(AGENPARL) – lun 20 giugno 2022 Nota stampa – Sanità, Guidolin (M5S): apprezzamento per parole garante Palma su accessi a RSA
Roma 20 giugno 2022: “Oggi, alla presenza del Presidente della Repubblica, si è svolto in Senato la Relazione annuale al Parlamento del Garante nazionale delle persone private della libertà.
Ringrazio il Presidente Mauro Palma per
la particolare attenzione avuta per le RSA, RSD, case di riposta e simili.
Tra le aree di competenza del Garante nazionale c’è anche quella sanitaria e sociosanitaria, e, così, rivolta a capire quali sono le condizioni delle persone fragili che si trovano i queste strutture.
Alcune strutture sanitarie e socioassistenziali sono state visitate dal Garante Nazionale nel periodo di chiusura a terzi, riscontrando una situazione di accentuata fragilità emotiva dovuta all’età o alla particolare condizione di disabilità. Esiste un conflitto tra due diverse esigenze, entrambe di gran valore: la tutela delle persone fragili dal possibile contagio e quella di non privarle della vicinanza dei loro cari.
“Trovare il punto di caduta non è facile, afferma il Garante, in tempi normali, ed è risultato ancor più difficile in una situazione di eccezionalità”.
Molte sono state le richieste giunte al Garante nazionale per avere maggiori aperture di RSA, RSD, case di riposo e simili, e, il pensiero è che queste voci debbano essere condivise, arrivando ad avere linee guida uniformi per tutte le Regioni.
Il Garante nazionale ci dice anche come la residenzialità protetta abbia, in alcune circostanze, sconfinato con l’essere chiusa, fino a configurarsi come una vera e propria privazione della libertà dei nostri anziani, e, in generale, delle persone fragili.
Continuerò a lavorare congiuntamente alle associazioni dei familiari e con il Garante nazionale stesso per fare in modo che queste strutture siano luoghi sicuri, controllati, aperti e, soprattutto, rispettosi della libertà dei nostri anziani e di tutte le persone fragili”.
Barbara Guidolin senatrice M5S commissione Diritti Umani
__________________
Movimento 5 Stelle