(AGENPARL) – PADOVA lun 20 giugno 2022
La ludoteca Ambarabà è una struttura educativa a carattere extra-scolastico che offre un servizio formativo di territorio, un luogo intenzionalmente dedicato al gioco e alla promozione della cultura ludica. La ludoteca offre a bambini e ragazzi l’opportunità di dedicarsi liberamente ad attività ludiche, favorendo la conoscenza e la condivisione delle diverse forme di gioco.
La ludoteca offre la possibilità di prestito di giochi e libri.
La gestione delle attività della ludoteca è affidata dal Comune alla Cooperativa Terr.A.
La ludoteca è aperta a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni; per i bambini dai 3 ai 6 anni è richiesta la presenza di un adulto per la durata dell’intera permanenza, mentre, a partire dai 7 anni, i bambini possono accedere e rimanere autonomamente presso la struttura.
Alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie di I e II grado vengono proposte al mattino, su prenotazione, attività di laboratorio o visite guidate allo scopo di:
- scoprire gli ambienti – stanza ludoteca, stanza del movimento, biblioteca, laboratorio, stanza multifunzionale;
- scoprire gli strumenti – giochi, libri, attrezzature, materiali multimediali, teatrali e musicali.
Al piano rialzato dell’edificio, gli ambienti della ludoteca sono attrezzati per giochi individuali e collettivi, giochi in scatola e/o di abilità, di imitazione, di costruzione e di movimento.
Al piano superiore, la biblioteca raccoglie una ricca gamma di libri per l’infanzia. I bambini e i ragazzi possono sfogliare, toccare, consultare e scegliere in piena libertà il proprio libro.
Lo spazio è articolato in modo da offrire ad ogni bambino la possibilità di realizzare il suo rapporto con il libro nella situazione che gli è più congeniale: tavoli e sedie, poltroncine, tappeto con cuscini.
Il laboratorio è la stanza delle sperimentazioni, del costruire e del fare.
Gli arredi e le attrezzature sono pensati per realizzare una ricca gamma di attività laboratoriali, per soddisfare i più diversi interessi dei bambini e dei ragazzi: vengono proposte attività di falegnameria, ceramica, fotografia, meccanica, cartonaggio, costruzione e riparazione di giochi e una vasta gamma di attività creative e grafico-espressive.
La stanza multifunzionale è attrezzata con materiale multimediale, finalizzato a un uso ludico del computer, e con materiali e attrezzature per animazioni teatrali e musicali.
La ludoteca è aperta da martedì a sabato:
- nel periodo invernale (dalla seconda settimana di settembre alla prima quindicina di giugno), dalle ore 15:30 alle 18:30;
- nel periodo estivo (dalla seconda quindicina di giugno alla prima settimana di settembre), dalle ore 16:00 alle 19:00.
Nel mese di agosto la ludoteca è chiusa.
Inoltre la ludoteca è aperta:
- al mattino il martedì, mercoledì, giovedì, per le scuole (su prenotazione) le modalità di prenotazione consultabili nella sezione documenti;
- la sera per eventuali iniziative di rilevanza educativa, rivolte a genitori e adulti.
Per frequentare la ludoteca e accedere ai servizi offerti è necessario iscriversi.
Al momento dell’iscrizione i bambini devono essere accompagnati da un genitore, o da chi ne fa le veci; l’adulto, munito di documento di riconoscimento, deve sottoscrivere una scheda di iscrizione.
La tessera personale, consegnata dopo la compilazione della scheda di iscrizione, è valida per l’anno solare in corso.
La tessera ha un costo di 10 euro.
L’ingresso, una volta iscritti, è libero.
Per i mesi di giugno e luglio 2022, la ludoteca propone i seguenti appuntamenti:
Per accedere alla ludoteca è necessaria la prenotazione attraverso il form online raggiungibile al sito http://www.coopterra.it/prenotazione.
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/ludoteca-comunale-ambarab%C3%A0